Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
18 minuti

Guida mensile all'acquisto della mirrorless

Le mirrorless, dette anche CSC (Compact System Camera) o meno frequentemente EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lens), ricordano una compatta - benché di dimensioni maggiori - cui però è possibile cambiare gli obiettivi. Quali sono le migliori? In questa guida mensile, alcuni consigli e suggerimenti.

Guida mensile all'acquisto della mirrorless
Fujifilm X-A10
L'ENTRY LEVEL DI CASA FUJIFILM
Fujifilm X A10
8/10
recensione >
Una fotocamera della Serie X leggera e compatta con un design rétro e monitor per selfie.
  • CMOS APS-C
  • 16,3 Mpixel
  • 49 punti
Nikon 1 J5
RETRÒ E MAGGIOR RISOLUZIONE
Nikon 1 J5
8/10
recensione >
Annunciata nella primavera 2015, l'ultima mirrorless di casa Nikon è caratterizzata da un design old-style.
  • CMOS CX BSI da 1"
  • 20,8 Mpixel
  • 171 punti
Olympus E-PL8
DEDICATA AI BLOGGER
Olympus E PL8
8/10
recensione >
Facile da usare come uno smartphone, ma con la qualità dell'immagine propria di una Olympus.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16,1 Mpixel
  • 81 punti
Sony α5100
AUTOFOCUS IBRIDO VELOCE
Sony α5100
8/10
recensione >
Sensore APS-C da 24,3 Mpixel e autofocus 4D a 179 punti per prestazioni di messa a fuoco superiori.
  • CMOS Exmor® APS-C 
  • 24,3 Mpixel
  • 179 punti
Canon EOS M3
PRESTAZIONI E CREATIVITÀ
Canon EOS M3
8/10
recensione >
Nuovo sensore APS-C da 24,2 Mpixel per le stesse prestazioni della EOS 760D in versione mirrorless.
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 49 punti
Fujifilm X-A3
DESIGN RETRò E SCHERMO TOUCH
Fujifilm X A3
8/10
recensione >
24 Mpixel e un nuovo schermo touch orientabile di 180°, ma il sensore CMOS non è X-TRANS.
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 77 punti
Olympus OM-D E-M10 II
STABILIZZATORE D'IMMAGINI A 5 ASSI
Olympus OM D E M10 II
8/10
recensione >
Sensore da 16 Mpixel e processore TruePic VII della E-M5 Mark II, ma in versione semplificata.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 81 punti
Canon EOS M5
LA TOP DI GAMMA CANON
Canon EOS M5
8/10
recensione >
Sensore APS-C da 24,2 Mpixel, DIGIC 7, mirino elettronico integrato, 7 fps e video Full HD a 60p.
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 49 punti
Olympus OM-D E-M5 Mark II
Per i fotografi creativi
Olympus OM D E M5 Mark II
8/10
recensione >
Una macchina eccellente che riprende e migliora alcune caratteristiche della OM-D E-M1 prima serie.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 81 punti
Panasonic DMC-G80
mirrorless VELOCE E REATTIVA
Panasonic DMC G80
8/10
recensione >
Nuova mirrorless da 16 Mpixel senza OLPF, resistente agli agenti atmosferici, display touch.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 49 punti
Panasonic DMC-GX8
Sensore Live MOS da 20,3 Mpixel
Panasonic DMC GX8
8/10
recensione >
Qualità migliorata per l'erede della DMC-GX7: water resistant, 20,3 Mpixel e Post Focus.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,3 Mpixel
  • 49 punti
Fujifilm X-T2
LA MIRRORLESS SUPERA I SUOI LIMITI
Fujifilm X T2
8/10
recensione >
Il massimo della tecnologia Fujifilm se potete fare a meno del mirino della X-Pro2.
  • X-Trans CMOS III APS-C 
  • 24,3 Mpixel
  • 325 punti
Olympus OM-D E-M1 Mark II
IL MASSIMO IN CASA OLYMPUS
OLYMPUS OM D E M1 MARK II
8/10
recensione >
Per chi non scende a compromessi, una mirrorless da 20,4 Mpixel con TruePic VIII e 60 fps.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,4 Mpixel
  • 121 punti
Sony α6500 
AUTOFOCUS 4D ULTRA VELOCE
Sony α6500
8/10
recensione >
Sensore APS-C da 24 Mpixel con AF 4D da ben 425 punti di MAF e stabilizzatore a 5 assi. 
  • CMOS Exmor® HD APS-C 
  • 24 Mpixel
  • 425 punti
Sony α7 II
FULL FRAME SUPER STABILIZZATA
Sony α7 II
8/10
recensione >
Unica mirrorless full frame assieme alla costosissima Leica SL, è disponibile in tre diverse varianti.
  • CMOS full frame 
  • 24,3 Mpixel
  • 117 punti

Introduzione

Le mirrorless stanno ottenendo sempre più consensi da parte degli appassionati, al punto che stanno progressivamente erodendo quote di mercato alle reflex. La quantità di modelli disponibili sul mercato, le loro prestazioni e l'ampia proposta di ottiche e accessori stanno infatti convincendo anche gli utenti più scettici, per cui fatto 100 il mercato totale delle fotocamere ad ottiche intercambiabili, possiamo ritenere che attualmente circa un terzo sia occupato dalle mirrorless.

X T20 Silver FrontUP+XF55 200mm

I modelli entry level rappresentano la scelta di chi si vuole concentrare più sulle immagini che sul mezzo tecnico per ottenerle e per questo "entry" non è da intendere, necessariamente, sinonimo di prezzo basso. Forzando un po' il concetto, l'esempio più eclatante potrebbe essere proprio quello della nuova Leica TL, una fotocamera sicuramente molto costosa, come da tradizione Leica, ma essenziale nei comandi ed intuitiva per poter essere utilizzata anche da un fotografo alle prime armi o comunque da tutti coloro per cui il mezzo (la fotocamera) è secondario al fine (il risultato). Tuttavia, sappiamo che un cliente Leica è sensibile ad altri tipi di "valori", per cui continueremo a tenere il marchio in una categoria a parte.

Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

La fascia media si confonde e sfuma tanto verso il basso quanto verso l'alto. La differenza la fanno le funzioni aggiuntive, a volte il sensore e l'autofocus e sempre più spesso la presenza di un corpo tropicalizzato, resistente quindi a polvere e umidità. Per questo motivo, nella guida all'acquisto l'abbiamo differenziata fra fascia medio-bassa e medio-alta.

Infine, le mirrorless con ambizioni semi-professionali sono nate per sostituire le reflex. Sono fotocamere che offrono un elevato livello qualitativo, a partire dalla costruzione per arrivare alla qualità delle immagini. La possibilità di registrare video in 4K è ormai diventato uno standard; lo stabilizzatore ottico a 5 assi in camera sta prendendo sempre più piede.

Leggi anche: Le migliori Reflex per principianti

Aggiornamenti di febbraio

Alla fine di questo mese sarà disponibile la nuova Fujifilm X-T20, presentata ufficialmente lo scorso 18 gennaio ad Althorp in Inghilterra.

Si tratta di una mirrorless che riprende design e dimensioni della nota X-T10 ma con il nuovo sensore X-Trans APS-C CMOS da 24 Mpixel già adottato dalla X-Pro2 e dalla X-T2. Anche il processore d'immagine è il medesimo (X-Processor Pro), come il sistema AF a 325 punti, di cui una parte a rilevamento di fase posti direttamente sul sensore. Il corpo è realizzato in lega di magnesio e vengono utilizzati dei controlli diretti stile "analogico" per i tempi di scatto, la compensazione dell'esposizione e il modo drive. Sul retro della camera il monitor touch da 3" angolabile è coadiuvato da un EVF da 2,36 Mpixel.

Il prezzo della Fujifilm X-T20 è già stato fissato a 919,99 Euro per il solo corpo. La inseriremo nella guida all'acquisto del prossimo mese, trattandosi di un'ottima fotocamera.

Linee guida

  • Il prezzo delle fotocamere cambia piuttosto frequentemente in dipendenza dal fornitore e dalla garanzia, soprattutto negli acquisti on-line. Generalmente tende al ribasso. Valutiamo gli stessi facendo una media di quelli indicati sui motori di ricerca del web.
  • Fino ai modelli per appassionati, il prezzo si riferisce normalmente alla macchina con l'obiettivo standard fornito in kit, altrimenti è specificato. Nelle mirrorless di fascia alta, ci riferiamo invece a quello del solo corpo.
  • Il voto espresso con le stelline è relativo alla fascia d'appartenenza delle macchine stesse ed è il risultato dei nostri test, oppure deriva dall'esperienza dell'autore del servizio che ha avuto la possibilità di provarle. 

Migliori mirrorless entry level

Fujifilm X A10
  • CMOS APS-C
  • 16,3 Mpixel
  • 49 punti
  • Angolabile da 3" e 1.040.000 punti
  • Fujion X mount
Fujifilm A-X10

L'entry level di casa Fujifilm

 
-

La Fujifilm X-A10 è una fotocamera della Serie X leggera e compatta, che sfoggia un design rétro e rappresenta la scelta ideale per chi si avvicina alla fotografia. Consente scatti di qualità superiore in ogni condizione grazie ad un sensore APS-C da 16,3 Mpixel e all'esclusiva tecnologia di riproduzione del colore per cui la casa è famosa. Il monitor LCD posteriore è orientabile di 180° (per i selfie) con un meccanismo slide-and-tilt.

Nikon 1 J5
  • CMOS CX BSI da 1"
  • 20,8 Mpixel
  • 171 punti
  • Angolabile touch da 3" e 1.037.000 punti
  • 1-Mount Nikon
Nikon 1 J5

Stile retrò e maggior risoluzione

 

Annunciata nell'aprile 2015, la 1 J5 è l'ultima mirrorless di casa Nikon, caratterizzata da un design volutamente old-style. La novità maggiore risiede nel sensore CMOS da 20,8 Mpixel retroilluminato con chip a rilevamento di fase e nel processore Expeed 5A. L'insieme di questi due elementi garantisce una qualità d'immagine ancora superiore rispetto ai modelli che l'hanno preceduta. Insomma, una entry level con ambizioni da grande.

Olympus E PL8
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16,1 Mpixel
  • 81 punti
  • Angolabile touch da 3" e 1.037.000 punti
  • Micro Quattro Terzi
Olympus PEN E-PL8

Design moderno e semplicità d'utilizzo

 
-

La nuova Olympus E-PL8 è una macchina che si caratterizza innanzitutto per il design moderno ed elegante: superfici in similpelle fanno da contrasto col metallo della parte superiore e del fondello. Il monitor touch di cui è dotata permette di scattare selfie poiché si può angolare di 180° in basso. I filtri Art permettono di espandere la creatività del fotografo. Il sensore è il classico Olympus da 16 Mpixel e il Wi-Fi integrato.

Sony α5100
  • CMOS Exmor® APS-C 
  • 24,3 Mpixel
  • 179 punti
  • Angolabile touch da 3" e 921.600 punti
  • Sony E
Sony α5100

Autofocus ibrido veloce e affidabile

 
-

Non è scontato trovare su una mirrorless a meno di 500 Euro un autofocus ibrido a 179 punti, che, come la sorella maggiore α6500, utilizza un modulo AF 4D per prestazioni di messa a fuoco superiori: ampia copertura dell'area, velocità AF e funzione di blocco AF predittivo potenziata. Per il resto, abbiamo una macchina con sensore CMOS Exmor APS-C da 24,3 Mpixel e processore d'immagini Bionz X. Il display è di tipo touch. 

Migliori mirrorless di fascia medio-bassa

Canon EOS M3
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 49 punti
  • Angolabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Canon EF-M (obiettivi EF ed EF-S compatibili tramite adattatore)
Canon EOS M3

Prestazioni e creatività

 
-

Con un corpo abbastanza compatto e leggero da trasportare, la Canon EOS M3 offre tutta la potenza di una reflex e rappresenta un sostanziale miglioramento rispetto alla precedente EOS M. A partire dal nuovo sensore, un APS-C da 24,2 Mpixel con gamma ISO fino a 12.800, per arrivare ad un'interfaccia ergonomica con touch screen su monitor di risoluzione pari a 1.040.000 punti, che permette di mettere a fuoco e scattare con al solo tocco di un dito.

Fujifilm X A3
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 77 punti
  • Angolabile da 3" e 1.040.000 punti
  • Fujion X mount
FUJIFILM X-A3

Nuovo design retrò e schermo touch

 
-

In vendita da ottobre 2016, Fujifilm X-A3 è stata progettata pensando ai più giovani essendo particolarmente adatta alla ripresa di autoritratti. Per rendere facile l'esecuzione dei "selfie", X-A3 è dotata di un particolare display LCD touchscreen che quando viene inclinato di 180 gradi non rimane oscurato dalla fotocamera. Simile alla neonata X-A10, ma con sensore da 24 Mpixel e autofocus da 77 punti.

Olympus OM D E M10 II
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 81 punti
  • Angolabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Micro Quattro Terzi
Olympus OM-D E-M10 II

Stesso sensore della E-M5 Mark II, stabilizzatore a 5 assi

 
-

Questa Olympus adotta lo stesso sensore Micro Four Thirds da 16 Mpixel della E-M5 Mark II e il processore TruePic VII, ma aggiunge al modello che l'ha preceduta la stabilizzazione dell'immagine su 5 assi, l'otturatore elettronico, un mirino OLED da 2,36 Mpixel, la registrazione video in Full HD a 60p e la funzione 4K time lapse. Certo, la distanza rispetto alla E-M5 Mark II resta ancora notevole, ma la OM-D E-M10 II costa meno.

Le migliori mirrorless di fascia medio-alta

Canon EOS M5
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 49 punti
  • Angolabile touch da 3,2" e 1.620.000 punti
  • Canon EF-M (EF ed EF-S compatibili tramite adattatore)
Canon EOS M5

La top di gamma Canon

 
-

Questa nuova fotocamera adotta sostanzialmente la tecnologia della reflex 80D in formato compatto, con un sensore APS-C CMOS da 24,2 Mpixel e l'autofocus Dual Pixel, che permette una messa a fuoco progressiva e accurata anche nel modo movie. La M5 è anche la prima Canon ad adottare lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi in camera, che funziona durante le riprese video congiuntamente a quello ottico. Dotata di un mirino elettronico da 2,36 Mpixel, dispone anche di un monitor touch angolabile di generose dimensioni.  

Olympus OM D E M5 Mark II
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 81 punti
  • Orientabile touch da 3" e 1.037.000 punti
  • Micro Quattro Terzi
Olympus OM-D E-M5 Mark II

Per i fotografi creativi

 

L'OM-D E-M5 Mark II adotta probabilmente lo stabilizzatore d'immagini più potente del mondo, assieme a quello delle Sony α7 II e della Panasonic Lumix DMC-G80. Si tratta del sistema integrato VCM su 5 assi che compensa ogni possibile oscillazione. Altra caratteristica di spicco è data dalla funzione 40M High Res Shot che cattura 8 scatti in sequenza e poi li riunisce in un unico scatto, appunto... a 40 Mpixel! Il display LCD è completamente orientabile.

Panasonic DMC G80
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 49 punti
  • Orientabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Micro Quattro Terzi
Panasonic DMC-G80

Veloce e reattiva

 
-

Una mirrorless che convince sotto ogni aspetto e che riscuoterà - ne siamo certi - un grande successo. Basata sul sensore da 16 Mpixel dalla GX8, senza filtro passa-altro, si caratterizza per la resistenza agli agenti atmosferici, l'adozione di alcune funzioni innovative (come il Focus Stacking) e le prestazioni, soprattutto in termini di velocità e reattività. Combina al meglio un corpo dalla silhouette "muscolosa" con funzioni che rappresentano il culmine della tecnologia Panasonic.

Panasonic DMC GX8
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,3 Mpixel
  • 49 punti
  • Orientabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Micro Quattro Terzi
Panasonic DMC-GX8

Sensore da 20,3 Mpixel

 

Qualità migliorata per l'erede della DMC-GX7, grazie al sensore da 20,3 Mpixel. Per preservare il già notevole comportamento della GX7 nella resa agli alti ISO, si è fatto uso di un nuovo processore Venus Engine. Altra innovazione tecnica di rilievo è rappresentata dal sistema Dual I.S di Panasonic, che combina lo stabilizzatore ottico nell'obiettivo a quello integrato nel corpo macchina. Corpo impermeabile in lega di magnesio.  

Migliori mirrorless di fascia alta

Fujifilm X T2
  • X-Trans CMOS III APS-C 
  • 24,3 Mpixel
  • 325 punti
  • Angolabile da 3" e 1.040.000 punti
  • Fujinon X mount
Fujifilm X-T2

Il massimo della tecnologia Fujifilm 

 

La nuova Fujifilm X-T2 porta con sè una serie di features molto interessanti anche rispetto alla X-Pro2: autofocus a 325 punti con 169 a rilevamento di fase (dallo scorso mese di ottobre disponibile anche su quest'ultima), monitor LCD articolato, video 4 K. Manca ovviamente il mirino ibrido, ma restano tutte le altre caratteristiche della X-Pro2 incluso il corpo tropicalizzato in lega di magnesio. Una mirrorless di fascia top.

OLYMPUS OM D E M1 MARK II
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,4 Mpixel
  • 121 punti
  • Orientabile touch da 3" e 1.037.000 punti
  • Micro 4/3
Olympus OM-D E-M1 Mark II

Il massimo in casa Olympus

 
 

L'Olympus OM-D E-M1 Mark II sostituisce il precedente modello di punta OM-D E-M1 e porta la risoluzione da 16 a 20,4 Mpixel. Incredibile la velocità: 60 fps con AF bloccato sul primo fotogramma e 18 con AF continuo! Il nuovo sistema autofocus impiega un modulo a 121 punti ibrido a rivelazione di fase/contrasto. Il corpo è tropicalizzato e il monitor LCD da 3" orientabile. Infine, consente di registrare video in 4K a 30 o 24 fps.

Sony α6500
  • CMOS Exmor® HD APS-C 
  • 24 Mpixel
  • 425 punti
  • Angolabile da 3" e 921.600 punti
  • Sony E
Sony α6500

La potenza dell'autofocus 4D 

 

Sony introduce la versione "riveduta e corretta" della fortunata a6300, l'a6500, che si differenzia dalla prima per una maggiore velocità di elaborazione, con gli scatti continui nel modo burst che restano 11 al secondo con AF, ma la sequenza passa da 44 a 300 in JPEG e da 21 a 107 in RAW. Abbiamo inoltre lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi in camera, il monitor touch e l'aggiunta di una coppia di tasti customizzabili. Per il resto, sensore APS-C da 24 Mpixel e 425 punti di messa a fuoco. 

Sony α7 II
  • CMOS full frame 
  • 24,3 Mpixel
  • 117 punti
  • Angolabile da 3" e 1.230.000 punti
  • Sony E
Sony α7 II

Full frame super stabilizzata

 

La α7 II è la terz'ultima arrivata della serie α7, nonché prima fotocamera al mondo con stabilizzatore d'immagine a cinque assi per sensore full frame. Molti gli spunti di interesse, a cominciare dai 24,3 Mpixel di risoluzione per arrivare a display e comandi. Della precedente rimane il processore Bionz X, ma è il 30% più veloce nel tracking dei soggetti, ed ancora più robusta... Disponibili anche la α7R II da 42,4 Mpixel e la α7S II.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fotografia?
Iscriviti alla newsletter!