Hot topics:
2 minuti

Hackaton Praga mette in palio 15mila dollari, fatevi avanti

Il 22 e 23 aprile si terrà a Praga "2016 V4 Hackathon: Driving the ‘Connected Life'", iniziativa dedicata agli sviluppatori che, in sole 24 ore, saranno sfidati a realizzare una nuova app in grado di migliorare la vita connessa in alcuni ambiti chiave della vita digitale. Voi siete pronti?

Hackaton Praga mette in palio 15mila dollari, fatevi avanti

AT&T e CTU (Czech Telecommunications Office, l'ufficio telecomunicazioni della Repubblica Ceca) hanno annunciato oggi le date del "2016 V4 Hackathon: Driving the ‘Connected Life'", che si svolgerà a Praga il 22 e il 23 aprile prossimi.

hackathon

L'hackathon, che per chi non lo sapesse è un evento dedicato ad esperti di diversi settori dell'informatica, sarà aperto a sviluppatori professionisti e non provenienti da tutto il mondo. Si tratta quindi di un'occasione da non perdere, dall'Italia un volo low cost per la magica capitale ceca costa meno di 100 euro.

L'obiettivo dichiarato invece sarà quello di riuscire a creare, in sole 24 ore, nuove app per migliorare la "Connected Life", la nostra vita digitale, in uno di questi quattro ambiti:

  • Smart Cities App Challenge: attraverso le tecnologie messe a disposizione di AT&T e dei propri sponsor, migliorare l'efficienza dei servizi al cittadino;
  • Education App Challenge: sempre sfruttando le tecnologie di AT&T e dei suoi sponsor, creare delle app educative per migliorare l'apprendimento sia a scuola sia a casa;
  • Best Use of the Czech Republic's Open Data: migliorare l'utilizzo degli Open Data provenienti da fonti governative della Repubblica Ceca;
  • Best Use of Open Source by CZ.NIC: migliorare l'utilizzo di una piattaforma open source nell'ambito del registro dei domini della Repubblica Ceca.

In palio premi in denaro per un valore complessivo pari a 15 mila dollari, borse di studio e mentoring.

Oltre alla propria dotazione personale questi ultimi potranno inoltre contare sulla piattaforma di sviluppo per l'Internet delle Cose messa a punto da AT&T, M2X e sull'accesso a un archivio per la raccolta, l'analisi e la condivisione dei dati.

Se avete già qualche idea e cercate maggiori informazioni, potete recarvi alla pagina ufficiale dedicata all'evento, ed effettuare la registrazione.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Internet of Things?
Iscriviti alla newsletter!