Hot topics:
26 minuti

Prova dei dischi multimediali di Patriot, Freecom, Lacie, Qnap ed Eminent.

Hard Disk multimediali, cinque modelli a confronto

Ergonomia

L'installazione è semplice come per tutti gli altri modelli, basta collegare un paio di cavi e accenderlo. La velocità d'avvio si assesta sui circa 10 secondi, come per il prodotto Patriot. Il software è lo stesso usato per il Box Office e il Freecom, debitamente modificato. Qui l'approccio di navigazione è in base alla tipologia di contenuto: Musica, Film, Foto.

Eminent EM7080 - Clicca per ingrandire

Eminent EM7080 - Clicca per ingrandire

 

 

Ritroviamo il classico menù impostazioni, non adatto ai meno esperti, ma c'è da dire che a parte la lingua, tutte le altre opzioni non richiedono di essere modificate -  a patto che non vogliate impostare particolari parametri per la connessione di rete.

Eccezione fatta per una differente grafica, la navigazione è identica a quella del Patriot. Questo software si è rivelato una buona scelta, poiché è veloce e semplice nell'interfaccia. Qualche minimo ritardo c'è, ma non ne inficia l'uso.

Tutti i file che gli abbiamo dato in pasto sono stati letti senza problemi, e senza alcun problema di qualità nelle immagini. Ben fatto.

Telecomando

Il telecomando è qualitativamente buono, grazie a un'intelligente soluzione per il pad direzionale centrale. 

Eminent EM7080 - Clicca per ingrandire

 

Mentre tutti gli altri tasti sono in gomma, e restituiscono un feedback solo discreto, il pad e il tasto centrale sono in plastica rigida, e l'attivazione restituisce un solido "click". Un'ottima soluzione che ne rende l'uso confortevole, grazie anche alla reattività del software.

Pagina precedente

Valutazione

L'hdMEDIA RT EM7080 costa circa 150 euro, hard disk escluso. È un po' più caro del Patriot, ma rimane uno dei meno costosi del lotto. Dal punto di vista delle connessioni, è secondo solo al Qnap, ma probabilmente è quello che offre la soluzione più equilibrata: Component, Composito e HDMI per la connessione alla TV e due porte USB e un'eSATA per la connettività con altre periferiche di memorizzazione.

Eminent EM7080 - Clicca per ingrandire

 

Inoltre può ospitare un hard disk interno, nel formato da 3.5". Il telecomando non è il migliore in assoluto - quello del Qnap è meglio - ma il pad direzionale in plastica rigida lo rende ottimo.

L'unica cosa che possiamo dire di negativo è l'adozione di una ventola un po' rumorosa, che però non si sentirà affatto durante la riproduzione audio/video. Qualcuno poi avrebbe preferito avere una porta USB posteriore, ma solo per una questione estetica.

La compatibilità con i file è stata perfetta, senza alcuna incertezza.

Conclusioni

Abbiamo provato cinque hard disk multimediali, ognuno in grado di rispondere a esigenze differenti. Il Patriot è piccolo, costruito in alluminio, il software si comporta bene e la dotazione è sufficiente per la maggior parte degli impieghi. Usa però un hard disk da 2.5", quindi consideratene il maggior costo prima dell'acquisto.

Eminent HD MediaRT EM7080 - Clicca per ingrandire

Qnap NMP-1000 - Clicca per ingrandire

Il Freecom è molto completo, integra già un disco da 1 Terbayte e ha la connessione Wi-Fi. Integra anche un client BitTorrent, ma non è compatibile con il formato H.264 e ha una sola porta USB. Se non vi interessa questo formato, il prezzo di 150 euro non è male.

Poi abbiamo il Lacie LaCinema Mini HD. È il più piccolo, discreto e per alcuni anche il più elegante del lotto. La compatibilità dei file è assicurata, ha l'hard disk integrato e il Wi-Fi. La quantità di connessioni è però ridotta all'osso, quindi deve essere scelto solo per specifiche installazioni. Non costa poco, ben 300 euro, e il telecomando è di qualità appena sufficiente.

Samsung M3 1TB Samsung M3 1TB
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
Seagate (Samsung) ST500LM012 Seagate (Samsung) ST500LM012

Lacie LaCinema Mini HD - Clicca per ingrandire

Freecom Media Player II - Clicca per ingrandire

Il Qnap è invece il Media Player per appassionati. Ha tutte le connessioni che si possano desiderare, si collega a YouTube, alle Internet Radio, permette d'installare un disco molto velocemente, ha un client BitTorrent, il telecomando è buono e il software completo. Abbiamo però notato qualche problema qualitativo nella riproduzione di video HD. Il prezzo è molto elevato, circa 300 euro senza disco, prezzo che arriverà quindi a 350-370 euro con l'acquisto di un disco da almeno 1 Terabyte  - se scegliete l'NMP1000, lasciarlo senza disco avrebbe poco senso.

Patriot Box Office - Clicca per ingrandire

 

Infine c'è l'Eminent hdMEDIA RT EM7080, che secondo i parametri di giudizio iniziali, è quello che ci ha convinto di più. Ha un prezzo medio, circa 150 euro senza disco. In cambio offre tutte le connessioni che si possono desiderare, il software è veloce, la compatibilità completa, il telecomando buono e nella confezione c'è una buona dotazione d'accessori. Non è in alluminio, ha le porte frontali che inficiano un po' l'estetica, ma quel che più conta, cioè l'esperienza d'uso, è priva d'incertezze.

Continua a pagina 17
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!