Hot topics:
News su Black Friday 2017
26 minuti

Prova dei dischi multimediali di Patriot, Freecom, Lacie, Qnap ed Eminent.

Hard Disk multimediali, cinque modelli a confronto

Valutazione

L'hdMEDIA RT EM7080 costa circa 150 euro, hard disk escluso. È un po' più caro del Patriot, ma rimane uno dei meno costosi del lotto. Dal punto di vista delle connessioni, è secondo solo al Qnap, ma probabilmente è quello che offre la soluzione più equilibrata: Component, Composito e HDMI per la connessione alla TV e due porte USB e un'eSATA per la connettività con altre periferiche di memorizzazione.

Eminent EM7080 - Clicca per ingrandire

 

Inoltre può ospitare un hard disk interno, nel formato da 3.5". Il telecomando non è il migliore in assoluto - quello del Qnap è meglio - ma il pad direzionale in plastica rigida lo rende ottimo.

L'unica cosa che possiamo dire di negativo è l'adozione di una ventola un po' rumorosa, che però non si sentirà affatto durante la riproduzione audio/video. Qualcuno poi avrebbe preferito avere una porta USB posteriore, ma solo per una questione estetica.

La compatibilità con i file è stata perfetta, senza alcuna incertezza.

Pagina precedente

Conclusioni

Abbiamo provato cinque hard disk multimediali, ognuno in grado di rispondere a esigenze differenti. Il Patriot è piccolo, costruito in alluminio, il software si comporta bene e la dotazione è sufficiente per la maggior parte degli impieghi. Usa però un hard disk da 2.5", quindi consideratene il maggior costo prima dell'acquisto.

Eminent HD MediaRT EM7080 - Clicca per ingrandire

Qnap NMP-1000 - Clicca per ingrandire

Il Freecom è molto completo, integra già un disco da 1 Terbayte e ha la connessione Wi-Fi. Integra anche un client BitTorrent, ma non è compatibile con il formato H.264 e ha una sola porta USB. Se non vi interessa questo formato, il prezzo di 150 euro non è male.

Poi abbiamo il Lacie LaCinema Mini HD. È il più piccolo, discreto e per alcuni anche il più elegante del lotto. La compatibilità dei file è assicurata, ha l'hard disk integrato e il Wi-Fi. La quantità di connessioni è però ridotta all'osso, quindi deve essere scelto solo per specifiche installazioni. Non costa poco, ben 300 euro, e il telecomando è di qualità appena sufficiente.

Samsung M3 1TB Samsung M3 1TB
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
Seagate (Samsung) ST500LM012 Seagate (Samsung) ST500LM012

Lacie LaCinema Mini HD - Clicca per ingrandire

Freecom Media Player II - Clicca per ingrandire

Il Qnap è invece il Media Player per appassionati. Ha tutte le connessioni che si possano desiderare, si collega a YouTube, alle Internet Radio, permette d'installare un disco molto velocemente, ha un client BitTorrent, il telecomando è buono e il software completo. Abbiamo però notato qualche problema qualitativo nella riproduzione di video HD. Il prezzo è molto elevato, circa 300 euro senza disco, prezzo che arriverà quindi a 350-370 euro con l'acquisto di un disco da almeno 1 Terabyte  - se scegliete l'NMP1000, lasciarlo senza disco avrebbe poco senso.

Patriot Box Office - Clicca per ingrandire

 

Infine c'è l'Eminent hdMEDIA RT EM7080, che secondo i parametri di giudizio iniziali, è quello che ci ha convinto di più. Ha un prezzo medio, circa 150 euro senza disco. In cambio offre tutte le connessioni che si possono desiderare, il software è veloce, la compatibilità completa, il telecomando buono e nella confezione c'è una buona dotazione d'accessori. Non è in alluminio, ha le porte frontali che inficiano un po' l'estetica, ma quel che più conta, cioè l'esperienza d'uso, è priva d'incertezze.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!