Hot topics:
26 minuti

Prova dei dischi multimediali di Patriot, Freecom, Lacie, Qnap ed Eminent.

Hard Disk multimediali, cinque modelli a confronto

Ergonomia

L'installazione è semplice, basterà collegare l'alimentatore e il cavo alla televisione, HDMI o Composito. Il Box Office è venduto senza hard disk, ma non è necessario installarne uno per l'uso. Potete collegare una chiavetta USB o un hard disk esterno e leggerne il contenuto.

Patriot Box Office - Clicca per ingrandire

Patriot Box Office - Clicca per ingrandire

 

 

Patriot punta tutto sulla semplicità d'uso, che si rispecchia in un menù molto semplice. Solo tre voci: Copia file, Browser e Impostazioni. Con il menù Copia è possibile copiare i file in maniera molto semplice, selezionando la fonte e la destinazione (USB, HDD, RETE). Potete copiare cartelle intere o singoli file.

Patriot Box Office - Clicca per ingrandire

 

Con Browser andiamo a sfogliare il contenuto di hard disk, cartelle di rete o periferiche USB. Dei file viene mostrata un'anteprima e basta un click per avviare la riproduzione. Non mancano i comandi di riproduzione classica per avanzare tra i capitoli o aumentare la velocità di riproduzione. Selezione veloce della lingua e dei sottotitoli, controllo volume e tasti d'accesso rapidi.

Il Box Office si avvia in poco più di 10 secondi e il software è veloce e reattivo. Ogni tanto qualche indecisione, ma nulla che compromette l'usabilità del prodotto.

Telecomando

Il telecomando è discreto. I tasti in gomma offrono un feedback solo sufficiente quando si premono. Il layout è abbastanza buono: un pad multi direzionale con tasto centrale permette di interagire con tutte le funzioni. 

Patriot Box Office - Clicca per ingrandire

 

Ci sono i tasti Home e Browser per accedere agilmente la menù principale e quello di navigazione tra i file. Tasti volume e Play, Pause e Stop occupano una porzione centrale del telecomando. Forse un po' scomoda la posizione del tasto di selezione dei file (serve durante la copia o cancellazione), che è perso assieme ad altri tasti di poca utilità.

Pagina precedente

Valutazione

Il Box Office è essenziale. Si può collegare al televisore solo con connessione Composita o HDMI e ha due sole porte USB. Può ospitare un hard disk interno ma da solo da 2.5"; questi dischi sono più costosi e meno capienti delle controparti da 3.5", può però essere usato anche collegando un hard disk USB.

Non ha mostrato problemi di riproduzione dei file che gli abbiamo dato in pasto. Solo l'avanzamento veloce non permette di andare più veloce di 4X, nonostante le modalità selezionabili arrivino a 32x.

Patriot Box Office - Clicca per ingrandire

 

Il telecomando è solo discreto. Non restituisce un feedback ottimale nell'uso, ma il layout è buono, con tutti i tasti maggiormente usati in posizioni intelligenti.

Il prezzo è di circa 110 euro (senza hard disk), un prezzo niente male se avete un hard disk da 2.5" da riutilizzare o se pensate di riprodurre i file tramite rete o un altro hard disk USB. Piccolo e discreto è sempre silenzioso. Fate però i conti con le poche connessioni disponibili e con il fatto che può ospitare solo dischi da 2.5". Se pensate siano sufficienti, per tutto il resto non ha dato problemi e vi permette di riprodurre film e musica in tutti i formati maggiormente diffusi.

Lacie LaCinema Mini HD

Pensavamo che il Box Office fosse uno degli hard disk multimediali più compatti e discreti, questo prima di vedere il Lacie LaCinema Mini HD. Un mattoncino da 12x12 cm e 3.5 cm di altezza, costruito in plastica lucida.

Sul pannello frontale, quasi invisibile, c'è il tasto d'accensione e una porta USB. Sul pannello posteriore, da sinistra a destra, c'è la porta Mini USB per il collegamento con il PC, porta USB, LAN, uscita audio ottica, jack composito AV e HDMI.

Lacie LaCinema Mini HD - Clicca per ingrandire

 

Nella confezione è incluso un cavo di rete, cavo HDMI, Composito, Cavo USB e telecomando.

Analisi Tecnica

Il LaCinema Mini HD lascia poca libertà d'installazione. Potete collegarlo a un televisore tramite HDMI o composito, ha le stesse porte USB del Patriot, una frontale e una posteriore. Contiene però già un hard disk da 500 GB e la connettività WiFi N.

C'è poco da aggiungere, non offre nessun'altra opzione di connessione, ma è molto compatto.

È compatibile con i seguenti formati: AVI, MP4, MKV, WMV, DivX, DAT, MOV, MPEG, VOB, ASF, TS, TP, TRP, M2TS, DVR-MS, DVD-Video (ISO, Video_TSAVC/AVCHD, MP3, WMA, AAC, MP4, WAV, OGG, FLAC, JPEG, PNG, GIF, BMP, TIFF/TIF.

Continua a pagina 5
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!