10 caratteristiche che non possono mancare nel vostro nuovo notebook

Processore, memoria, SSD: ecco che cosa dovrebbe avere il vostro prossimo notebook.

Avatar di Avram Piltch

a cura di Avram Piltch

Fino al 2010 consumatori e aziende cambiavano mediamente il computer ogni due o tre anni perché in poco tempo ci si ritrovava con un notebook troppo lento per supportare le applicazioni di ultima generazione. Oggi non c'è motivo per cestinare un notebook di 4 anni fa e sostituirlo con uno che costa 700 euro ed è solo un pochino più veloce.

Tecnologie notebook 2015

Come ricordiamo spesso però la velocità di elaborazione non è tutto, e le tecnologie che sono nate di recente consentono di fruire di un'esperienza d'uso più soddisfacente e gratificante. Ci riferiamo alla durata delle batterie, agli schermi molto più nitidi, touch e con risoluzioni di gran lunga più elevate, ma anche alle connessioni migliori e alla flessibilità dei sistemi. Ecco poche ma importanti caratteristiche chiave da cercare nel vostro prossimo computer portatile per far sì che l'acquisto rappresenti un enorme passo avanti.

I migliori ibridi tablet e notebook del momento

1. Schermo ad alta risoluzione

Risoluzione schermo

La maggior parte dei notebook in vendita negli ultimi anni aveva in dotazione schermi da 1366 x 768 pixel. Una risoluzione che un tempo era l'ultima frontiera tecnologica e che oggi è considerata insufficiente quasi all'unanimità: non rende giustizia a film e contenuti in alta risoluzione, fa apparire i testi troppo grandi costringendo a scorrere di continuo le pagine, e mette in difficoltà quando si cerca di usare due applicazioni in contemporanea perché anche se lo schermo è grande non ci stanno due finestre affiancate.

Oggi ci sono ancora in commercio prodotti a 1366 x 768 pixel, soprattutto nella fascia fino a 500 euro. Se però volete garantirvi una visualizzazione di qualità puntate a prodotti con schermi almeno a 1600 x 900 pixel, meglio se 1920 x 1080 pixel, indicati anche come Full HD.  

2. Touch Screen

La tecnologia touchscreen non è una novità in senso assoluto: i portatili con schermi di questo tipo sono in circolazione da tempo. In passato non hanno avuto successo perché Windows XP e Windows 7 non supportavano bene il touch, Windows 8 in questo è avanti anni luce, ma la presenza del touch aumenta il prezzo del portatile e impatta sul peso. Morale: a meno che non siate intenzionati a comprare un ibrido che si trasforma in tablet chiedetevi se davvero questo dettaglio vi serve, e se la risposta è negativa investite in altre caratteristiche più utili.

3. CPU Broadwell

Broadwell

A inizio 2015 Intel ha aggiornato la propria gamma di processori per notebook con i chip della famiglia Broadwell. Questi processori hanno il vantaggio di migliorare le prestazioni rispetto alla generazione precedente a fronte di una diminuzione apprezzabile del consumo energetico. Per questo motivo, se state per comprare un nuovo notebook con processore Intel Core vi esortiamo a preferire queste soluzioni rispetto ad altre più datate.

4. L'SSD è meglio del disco fisso tradizionale

Se avete un notebook di 4 anni fa quasi sicuramente ha installato un disco fisso meccanico. È un tipo di supporto ancora molto diffuso nei prodotti con fascia di prezzo media e bassa per via del prezzo conveniente per gigabyte. A chi ha una capacità di spesa leggermente superiore tuttavia ricordiamo che le unità SSD sono più del 300 percento più veloci, quindi hanno la capacità da sole di migliorare radicalmente l'esperienza d'uso. Con un SSD saranno più brillanti l'avvio del sistema, la ripresa dallo standby, e l'apertura delle applicazioni che usate più di frequente.

5. Ibridi 2-in-1

Ibrido 2 in 1

Se dovete inviare molte mail, navigare in Internet e lavorare non c'è niente di meglio di un computer portatile con tastiera e touchpad. Però se quando siete in movimento vi piace guardare un film o aggiornare i social network è più comodo avere a disposizione un tablet. Per far fronte a questa duplicità è nata la categoria degli ibridi 2-in-1, che mirano a offrire il meglio dei due mondi: un computer portatile per sbrigare il lavoro e un tablet per l'intrattenimento. Molto probabilmente il vostro vecchio portatile non ha questa flessibilità, e se vi fa comodo potete prendere in esame i prodotti di questa categoria.

6. Wi-Fi ac

Un notebook con una dotazione Wi-Fi è scontato, ma non tutti sono in grado di navigare alla massima velocità. Per questo consigliamo di prediligere sempre i modelli con Wi-Fi 802.11ac, il nuovo standard wireless che consente velocità anche di molto superiori rispetto ai predecessori, soprattutto se vi allontanate dal router. Non è da escludere che per sfruttare a pieno la velocità del nuovo protocollo dobbiate procurarvi un nuovo router, se il vostro è datato, ma i modelli che supportano il nuovo standard costano meno di 100 euro. Per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento Migrare alla tecnologia 802.11ac: tre considerazioni importanti.

7. Webcam con tecnologia RealSense

Le fotocamere di smartphone e tablet negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, le novità per le webcam dei notebook sono state decisamente meno. Con quest'anno invece stanno arrivando sul mercato i nuovi prodotti RealSense 3D di Intel, che sfruttano due sensori di profondità, oltre all'obiettivo standard, così da poter fare la scansione del viso e trasformarlo in un avatar, rimuovere lo sfondo, fare scansioni 3D di oggetti e altro. Fra i computer che offrono questa prerogativa ci sono il Dell Inspiron 15 serie 5000, l'Acer Aspire V 17 Nitro, il Lenovo ThinkPad Yoga 15 e altri che arriveranno entro fine anno.

8. USB 3.0

USB 3.0

I connettori USB sono fra i più usati sia per collegare sia per ricaricare periferiche esterne. Tutti i notebook hanno almeno un paio di connettori USB, la differenza fra i modelli più vecchi e quelli nuovi è che quasi certamente i primi hanno delle prese USB 2.0, mentre quelli più recenti dispongono dell'USB 3.0, che è di 10 volte più veloce e consente di sfruttare anche le periferiche ad alta velocità, oltre a quelle lente per le quali mantiene la retro compatibilità.

9. Wireless Display

Quattro anni fa la tecnologia di visualizzazione wireless era all'esordio e c'erano pochissimi portatili che la offrivano. Oggi quasi tutti i notebook (tutti quelli con CPU Intel e chip wireless, e molti con APU AMD) sono capaci di trasmettere contenuti video in risoluzione Full-HD o 4K direttamente al televisore, a patto che integrino la tecnologia Miracast o che si colleghino a un adattatore di fascia economica.

10. Windows 8.1 (aggiornato a Windows 10)

Windows 8.1

Che lo amiate oppure no, la stragrande maggioranza dei portatili in commercio ha preinstallato Windows 8.1. Anche se odiate la schermata di avvio con le tile colorate apprezzerete le sue prestazioni, fra cui l'avvio veloce, la capacità di riprendersi velocemente dallo standby e altro. Entro fine anno tutti i computer con Windows 7 e Windows 8 si potranno aggiornare gratuitamente a Windows 10, che presenta novità decisamente interessanti. Il sistema operativo è un motivo sufficiente per comprare un nuovo computer? Sta a voi deciderlo.

Guida mensile all'acquisto del notebook