10 curiosità sul crowdfunding di Kickstarter

Sono già centomila i progetti finanziati con successo su Kickstarter, e per festeggiare il traguardo la società ha pubblicato una lista con oltre cento fatti e curiosità riguardo la propria attività. Ci sono statistiche, progetti assurdi, successi internazionali e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il crowdfunding è una dei fenomeni più interessanti tra quelli emersi negli ultimi anni. Il concetto è tremendamente semplice: chi ha una buona idea può presentarla online, e il pubblico può decidere di finanziarla. A seconda di quanto si decide di investire, i creatori del progetto riconoscono premi più o meno vantaggiosi - nel caso di prodotti elettronici, di solito se ne può avere uno (o più) a prezzi vantaggiosi.

995911b40c234ac03c2351034d90b01d original

Ci sono tanti siti al mondo che fanno crowdfunding ma il più famoso è sicuramente Kickstarter. Nato poco meno di sette anni fa, Kickstarter ha appena festeggiato un notevole traguardo. Il progetto Falklands/Malvinas: One War, All Wars ha portato a 100.000 il numero di progetti finanziati tramite il servizio. I gestori hanno colto l'occasione per pubblicare una lista di 100 stranezze e curiosità su Kickstarter. Ne abbiamo selezionate alcune, che potete leggere nelle prossime pagine