Pag 2

Quest’anno quasi tutti i produttori hanno lanciato un masterizzatore DVD con velocità massima 16x, noi ne abbiamo provati 10. Abbiamo verificato che le prestazioni differiscono di poco tra un modello e l’altro; l’eccezione è la scrittura in dual layer, dove i tempi variano di parecchio. Abbiamo anche analizzato un buon numero di supporti vergini e la relativa compatibilità con i masterizzatori in prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Compatibilità dei supporti vergini, Continua

Come vedete dalle nostre tabelle, i supporti DVD certificati per determinate velocità non erano sempre riconosciuti da tutti i masterizzatori come utilizzabili a tali velocità. Prendiamo per esempio i Traxdata 16x: solo due dei nostri masterizzatori sono riusciti a registrarli a 16x.

Questo non è dovuto alla qualità dei supporti, ma ai firmware che non sono aggiornati per riconoscere i Media Code dei dischi più recenti. Proprio per questa ragione raccomandiamo di aggiornare il firmware del vostro masterizzatore DVD. Dovreste anche visitare regolarmente il sito del produttore, per verificare l'uscita di nuove versioni e gli aggiornamenti della lista dei media compatibili.

D'altro canto ci sono casi di supporti 8x masterizzati a velocità superiori di quelle dichiarate. Per esempio, il BenQ scrive a 16x sui DVD+R 8x di Imation, prodotti da Ricoh (Media Code RICOGJPNR02).

Il vero problema per i consumatori è sapere che fornitori usa il tal produttore. Verbatim è praticamente l'unico a vendere DVD prodotti in proprio. Gli altri non producono i media, ma li comprano - con una certa casualità - da otto o nove fabbricanti (Mitsubishi / Verbatim, Taiyo Yuden, TDK, Philips, Ricoh, Ritek, ecc...).

Il problema è pressappoco lo stesso degli schermi LCD: sai chi ha prodotto il monitor, ma non chi ha fabbricato il pannello. A nostro parere chi vende DVD vergini dovrebbe esibire il Media Code sulla confezione, ma forse questo non è compatibile con le pratiche di marketing. In definitiva, al momento dell'acquisto non vi è dato sapere se un tipo di media sia compatibile o meno con il vostro masterizzatore. La soluzione migliore è di provare quali siano i migliori in un determinato momento e, una volta trovati, comprarne in gran quantità.