10 nuovi notebook per giocare in arrivo da Acer, Asus, Dell e MSI

Entro la fine dell'anno arriveranno in commercio almeno una decina di notebook per giocare firmati Acer, Asus, Dell e MSI.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se siete appassionati di giochi e state pensando di comprare un portatile per giocare a The Witcher 3 sappiate che per fine anno avrete ampia scelta. Il settore dei notebook per giocare è destinato a crescere nella seconda metà di quest'anno. Stando alle fonti del quotidiano taiwanese Digitimes Acer, Asus, Dell e MSI hanno in programma l'avvio della produzione di massa di nuovi modelli che arriveranno sul mercato negli ultimi tre mesi dell'anno, giusto in tempo per Natale.

Asus RoG G751JY
Asus RoG G751JY

In tutto dovrebbero arrivare una decina di gaming machine con schermi da 15 e 17 pollici: un numero alto rispetto agli annunci che finora hanno interessato annualmente questo settore. Quello che è sempre stato un comparto di nicchia sembra avviarsi a diventare il settore su cui i grandi produttori puntano forte.

Il motivo è che i notebook per giocare stanno registrando una crescita costante a due cifre, nonostante la crisi di vendite dei portatili consumer e i prezzi mediamente alti. Una tendenza che sta attirando, oltre ai produttori storici, anche marchi che hanno snobbato a lungo questa categoria, come per esempio Acer, HP e Lenovo.

Leggi anche: Notebook gaming con GeForce GTX 950M da Acer, Asus, Lenovo e Razer

Che qualcosa si stia bollendo in pentola è chiaro da tempo: Acer dopo un timido tentativo di scendere nell'arena gaming con gli Aspire Nitro ha annunciato alla conferenza internazionale di New York un'intera gamma per hardcore gamer, sotto il nome Predator. Lenovo ha iniziato con lo stesso tono con i prodotti della serie Y e si vociferava di un tentativo di acquisizione di MSI, poi smentito. Il nulla di fatto però non sminuisce l'interesse di un'azienda molto attenta alle tendenze.

Acer ci ha spiegato che i giocatori sono disposti a spendere tantissimo pur di avere un prodotto che non imponga compromessi. Dai dati di mercato si deduce che gli utenti consumer invece cercano il migliore compromesso fra dotazione e prezzo, spesso dando più peso al prezzo. Per chi vende è più vantaggioso puntare alto.

Capita la direzione da prendere, il problema è farsi un nome. Asus, Alienware e MSI sono marchi conosciuti, consolidati e stimati. Acer, HP e Lenovo dovranno dimostrare di essere all'altezza dei "grandi" non solo con configurazioni potenti. È facile mettere insieme un Core i7, tanta RAM, un SSD veloce e una GPU di ultima generazione, è molto difficile creare un notebook che con quella dotazione resti fresco anche dopo ore di gioco, non disturbi troppo con ventole rumorose e posizionate in punti non ottimali.

I "grandi" per non restare indietro stanno investendo su soluzioni per colmare il vuoto fra notebook e desktop: Alienware con gli Amplificatori di scheda grafica esterni, MSI con una soluzione ancora in via di sviluppo ma finalità analoga, e le tastiere meccaniche. Cosa ci si deve inventare ancora per fare il notebook da gioco vincente?

Notebook gaming
Asus ROG G751JY Asus ROG G751JY
MSI Gaming GE60 2PE MSI Gaming GE60 2PE
Acer Aspire V Nitro Acer Aspire V Nitro
Lenovo Y50-70 Lenovo Y50-70
Alienware 15 Alienware 15