ASRock P45TS-R

Abbiamo messo a confronto 11 motherboard basate sul chipset Intel P45: ASRock P45R2000-WiFi, ASRock P45TS-R, Asus Maximus II Formula, Asus P5Q Deluxe, Biostar TSeries TP45 HP, Biostar TPower i45, ECS Black Series P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DQ6, Jetway HI04, MSI P45 Platinum, MSI P45D3 Platinum

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock P45TS-R

Con la P45R2000-WiFi ASRock ha cercato di portare funzionalità di fascia alta al mercato mainstream, mentre la P45TS-R cerca di portare le funzionalità di fascia media al mercato di fascia bassa. A un prezzo di 100 euro questo prodotto integra alcune interessanti funzionalità come il supporto Firewire IEEE-1394, uscite audio digitali integrate, un numero sufficiente di jack analogici per supportare l'audio surround 7.1, senza sacrificare entrate microfono o linea, e condensatori solidi in ogni dove.

Come la sua controparte meglio equipaggiata, la P45TS-R ha l'obiettivo di ammaliare più utenti possibili grazie alla compatibilità con memorie DDR2 e DDR3, con quattro slot per il "vecchio" standard di memoria. L'attenzione ai costi si vede dal semplice dissipatore sul chipset e dal regolatore di tensione a quattro fasi.

La P45TS-R non integra un secondo slot x16 con cui condividere i sedici collegamenti PCIe 2.0 in modalità CrossFire, perciò non è presente neanche un selettore tra gli slot. Al suo posto, uno dei tre slot PCIe x1.

ASRock ha fatto nuovamente economia, collocando i connettori in posizioni non ideali per facilitare la progettazione del circuito. La porta eSATA sul pannello posteriore, per esempio, non è connessa a niente, così gli utenti dovranno collegare un cavo interno dal connettore arancione posto nell'angolo basso frontale a il connettore disposto nell'angolo superiore posteriore. Inoltre, il connettore energetico principale ATX/EPS 24-pin è posto dalla parte sbagliata, forzando gli utenti a ruotare il cavo in una maniera infelice, il che potrebbe influenzare il ricircolo dell'aria. Ma quando pensavamo che l'angolo inferiore posteriore fosse il posto peggiore per inserire il connettore del pannello audio frontale, ASRock ci ha dimostrato che ci sbagliavamo spostandolo di circa di 2.5 centimetri, troppo in alto per raggiungerlo dal basso, e viceversa.

Con tutte queste critiche potreste pensare che la P45TS-R non ci abbia convinto, ma non è esattamente così. Piuttosto che parlare di numeri e test in anticipo - guardate le pagine seguenti - parliamo della buona disposizione del connettore UltraATA sul bordo frontale sopra la linea centrale della scheda madre, per meglio raggiungere i dispositivi disposti negli alloggiamenti superiori, e dei sei connettori SATA che guardano all'infuori piuttosto che verso l'alto per un facile piazzamento nei case più stretti.

I connettori SATA daranno fastidio alle schede PCI più lunghe, ma non crediamo che una scheda madre di questo genere possa trovare spazio in ambito server.

Internamente, sono disponibili sei porte USB 2.0 per connettere i dispositivi del pannello frontale, ma due di questi si trovano su un connettore WiFi mini-card tra il terzo slot PCI Express x1 e lo slot superiore PCI.

Gli utenti Windows XP che desiderano aggiungere la modalità AHCI o RAID alla loro installazione saranno delusi di trovare il connettore floppy troppo vicino allo slot PCI più basso, ma ASRock probabilmente ha pensato solo agli utenti Vista.