Asus P5Q Deluxe

Abbiamo messo a confronto 11 motherboard basate sul chipset Intel P45: ASRock P45R2000-WiFi, ASRock P45TS-R, Asus Maximus II Formula, Asus P5Q Deluxe, Biostar TSeries TP45 HP, Biostar TPower i45, ECS Black Series P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DQ6, Jetway HI04, MSI P45 Platinum, MSI P45D3 Platinum

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus P5Q Deluxe

I fan di Asus potrebbero trovare il giusto compromesso con la P5Q Deluxe. Costa circa 180 euro, ma integra tutte le funzionalità della Maximus II Formula.

Alcuni utenti potrebbero pensare, addirittura, che la P5Q Deluxe sia meglio equipaggiata rispetto alla Maximus II Formula, con un terzo slot PCIe x16 per la grafica ed "Express Gate", il chip di memoria flash che integra l'ambiente Splashtop OS per navigare e chattare senza dover entrare in Windows. Tuttavia, ci sono alcune funzionalità (minori) mancanti.

Per esempio, troviamo lo stesso codec audio AD2000BX, ma è integrato anziché su una scheda dedicata. La P5Q Deluxe, in questo modo, ha lo slot PCI Express x1 superiore libero perché non serve per la scheda audio dedicata. Il terzo slot PCI Express x16, inoltre, non è molto funzionale, perché è limitato a un Massimo di x4 e passa in modalità x1 se viene occupato qualche altro slot x1.

I due slot PCI Express 2.0 passano automaticamente da uno a x16 a due x8, a seconda del numero di schede grafiche installate. La scheda integra dual BIOS e un regolatore di tensione a 16 fasi, come nella Maximus II Formula.

Sono presenti, ancora una volta, i bottoni di Power e Reset, nonché il controller SATA/Ultra ATA di terze parti.

La P5Q Deluxe non ha grandi punti di differenza con la Maximus II Formula per quanto concerne il layout, anche se gli slot di memoria sono montanti più in basso. Questa differenza non è un problema, ma permette di ridurre le piste di collegamento dal Northbridge per aumentare la stabilità a frequenze elevate. Il primo slot PCI Express x16 è stato spostato più a sud, con uno slot PCIe x1 e uno PCI al di sopra. Il problema più grande, e non risolvibile, che comporta avere due slot PCIe x16 così lontani dalla parte inferiore della scheda madre è che il terzo slot non potrà essere usato, se verranno installate due schede grafiche con dissipatore a doppio slot.

Quattro degli otto connettori interni SATA sono rivolti in avanti, e non possono essere usati se un case ATX integra gli alloggiamenti dei dischi in prossimità del bordo frontale della scheda madre. Una delle altre quattro porte rivolte verso l'esterno potrebbe, tuttavia, essere bloccata dalla terminazione di una scheda grafica di dimensioni elevate.

Vicino al bordo frontale inferiore della scheda madre troviamo un connettore UltraATA, difficilmente raggiungibile dagli alloggiamenti superiori dei case più alti.

Il connettore floppy ha acquistato stranamente importanza per diversi videogiocatori, che hanno preferito restare con XP: il floppy, infatti, serve per installare dischi AHCI o RAID. Asus ha inserito il connettore direttamente dietro la collocazione tipica delle bay esterne per i dischi da 3.5".

Il nostro costante rammarico riguardante il connettore del pannello frontale, collocato nell'angolo posteriore inferiore della scheda, si applica al connettore FP audio della P5Q Deluxe, perché i cavi di alcuni case potrebbero non essere tanto lunghi da raggiungerlo. La Maximus II Formula ha evitato questo problema, inserendo il connettore sulla scheda audio dedicata, e collocando al suo posto una porta FireWire IEEE-1394. Asus ha spostato la porta FireWire della P5Q Firewire leggermente in avanti, rendendo meno complicato il collegamento.