Biostar TPower i45

Abbiamo messo a confronto 11 motherboard basate sul chipset Intel P45: ASRock P45R2000-WiFi, ASRock P45TS-R, Asus Maximus II Formula, Asus P5Q Deluxe, Biostar TSeries TP45 HP, Biostar TPower i45, ECS Black Series P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DQ6, Jetway HI04, MSI P45 Platinum, MSI P45D3 Platinum

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Biostar TPower i45

Questa seconda soluzione di Biostar usa un circuito stampato completamente differente, ma con poche funzionalità distintive rispetto alla TP45 HP. La TPower i45 costa 20 euro in più rispetto alla sua "sorellina".

Questa scheda madre non integra porte eSATA, come il concorrente principale ASRock, integra porte FireWire IEEE-1394.

La TPower i45 integra un dissipatore per i VRM leggermente più grande e un display per la temperatura in basso, mentre i condensatori sono tutti solidi. Anche ASRock usa condensatori di questo tipo, ma non integra un display per la temperatura e un dissipatore per i VRM.

Le nostre lamentele sulla disposizione delle porte SATA nella TP45 HP trovano conferma nella TPower i45, ma con questo nuovo layout possono essere usate due schede di qualsiasi dimensione. Sfortunatamente questo cambiamento ha comportato l'integrazione di porte che guardano in avanti, quindi questa scheda madre non può essere usata in case con la gabbia degli hard disk prossima al bordo frontale della stessa. Inoltre, anche se il connettore UltraATA sarà bloccato da qualsiasi scheda di grandi dimensioni posizionata nello slot x16 più basso, gli utenti potranno collegarsi alla porta grazie a un cavo opportunamente inserito prima di montare la scheda.

Anche in questo caso lo switch delle linee PCIe tra gli slot è fatto tramite otto selettori.

Tre slot di spazio separano la scheda grafica superiore da quella inferiore, per un raffreddamento ottimale, e lo spazio immediatamente sotto allo slot PCIe x16 primario è lasciato sgombro.

I connettori Ultra ATA, floppy e pannello audio frontale sono collocati nelle peggiori posizioni possibili per effettuare un collegamento.

I bottoni di Alimentazione e Reset sono inseriti convenientemente per effettuare benchmark su un banchetto, e sotto a questi troviamo tre connettori USB 2.0 che supportano fino a seti porte per il pannello frontale o dispositivi alloggiamento.

Un dissipatore per il chipset permette di spostare il calore dal chipset P45 Express attraverso il collegamento all'heatpipe.