ECS Black Series P45T-A

Abbiamo messo a confronto 11 motherboard basate sul chipset Intel P45: ASRock P45R2000-WiFi, ASRock P45TS-R, Asus Maximus II Formula, Asus P5Q Deluxe, Biostar TSeries TP45 HP, Biostar TPower i45, ECS Black Series P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DQ6, Jetway HI04, MSI P45 Platinum, MSI P45D3 Platinum

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS Black Series P45T-A

Elitegroup Computer Systems presenta una soluzione, la P45T-A, dal prezzo di circa 80 euro.

Una delle funzionalità che questa scheda ECS ha in più delle proposte concorrenti di Biostar e ASRock riguarda lo switch elettronico dei due slot PCI Express, che permette alla scheda madre di passare dalla modalità a singolo slot x16 alla dual-slot x8, nel caso venga occupato lo slot grafico inferiore.

Vicino allo switch elettronico troviamo il chip del BIOS removibile, che permette di riparare la scheda madre in caso di un flash errato. Tutte le schede madre viste finora nella comparativa hanno un BIOS removibile, una caratteristica di qualche tempo fa, che sta facendo il suo ritorno dopo anni di soluzioni saldate.

ECS integra due delle caratteristiche a più basso costo dei suoi avversari. Come la Biostar TP45 HP, la P45T-A usa condensatori elettrolitici, piuttosto che solidi, in posizioni non sottoposte a carichi elevati. Inoltre, come la ASRock P45TS-R, la P45T-A non integra alcun dissipatore sul regolatore di tensione della CPU. I condensatori non solidi sono, sia per la P45T-A che per la TP45 HP, a marchio OST.

Come la Biostar, la ECS P45T-A divide i suoi due slot grafici x16 con tre spazi e lascia libero lo spazio sotto lo slot superiore per un miglior raffreddamento. Inoltre, seguendo ancora una volta la soluzione avversaria, ECS ha inserito il connettore di alimentazione a 24 pin sul bordo frontale, facilitando un rapido collegamento.

Le similarità con il layout della TP45 HP finiscono qui, perché la P45T-A inserisce il suo connettore ATX12V a quattro pin al di sotto del socket, piazzando i connettori floppy e Ultra ATA sotto lo slot PCI più basso. Ciò significa che il cavo di alimentazione dovrà essere fatto girare attorno al dissipatore della CPU, e che ogni cavo floppy deve essere fatto passare attorno alla scheda grafica, e che il cavo UltraATA non può raggiungere gli alloggiamenti superiori dei case tower. E il connettore del pannello audio frontale, posizionato nell'angolo inferiore posteriore, che gli utenti odiano e i produttori amano? Stendiamo un velo pietoso.

I connettori SATA, che guardano all'infuori, sono facilmente raggiungibili e non entrano in conflitto con la gabbia degli hard disk, ma chiunque consideri la P45T-A per l'uso in CrossFireX di due schede HD 4870 X2 dovrà dimenticarsi alcune porte SATA : ne potrà usare due, mentre tre andranno perse.

I bottoni di Power e Reset, insieme a tre connettori USB 2.0, si trovano nell'angolo basso frontale. Ci è piaciuta l'integrazione di così tante connessioni USB facilmente raggiungibili, perché i sistemi con quattro porte USB per il pannello frontale saranno ancora in grado di supportare due bay di dispositivi aggiuntivi, come i lettori di schede di memoria.