Trucchi per aumentare l'autonomia 7-11

L'autonomia del notebook non è mai abbastanza: ecco qualche trucco per migliorarla il più possibile sia sui nuovi sia sui vecchi modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

7. Ibernazione invece dello standby

Una delle caratteristiche più interessanti dei portatili moderni è quella di poter abbassare il coperchio quando ci si deve spostare e risollevarlo per riprendere a lavorare quasi istantaneamente. Gli ultrabook e tutti i prodotti con CPU di ultima generazione sono nati apposta per gestire nel migliore dei modi questa funzione. Non è lo stesso per i notebook più datati, che in modalità Sleep consumano un bel po' di corrente per alimentare la scheda madre e la RAM in modo da tenere attiva la sessione corrente in memoria e riattivarla rapidamente quando richiesto.

Se non avete un prodotto di ultima generazione consigliamo di preferire l'ibernazione allo standby. La differenza è che il portatile salverà le informazioni su disco fisso anziché in memoria, e spegnerà del tutto il prodotto. La ripresa del lavoro sarà più lunga, ma sicuramente avrete un'autonomia residua maggiore e comunque potrete riprendere da dove avevate interrotto.

Ibernazione

Per usare questa modalità non c'è nulla di complicato da fare:

  • In Windows 7 dopo avere selezionato la voce Arresta il sistema scegliete Ibernazione. Se avete Windows 8 passate la punto successivo.
  • Se intendete usare spesso questa opzione andate nella modifica delle Impostazioni avanzate di risparmio energia
  • Selezionate la voce Pulsanti di alimentazione e coperchio e come Operazione chiusura coperchio selezionate "Iberna" invece di "Sospensione".

8. Disattivate Bluetooth

Se il vostro notebook ha connettività Bluetooth consigliamo di attivarla solo quando la usate realmente, perché questa connessione radio assorbe un sacco di corrente anche quando non c'è nulla collegato.

Disattivare Bluetooth

Per disattivare Bluetooth:

  • Con Windows 7 dal menu Start digitate Connessioni di rete; con Windows 8 passate alla modalità Modern UI e digitate la stessa chiave
  • Selezionate la voce Visualizza Connessioni di Rete
  • Fate clic con il tasto destro del mouse sulla Connessione di rete Bluetooth e cliccate su Disabilita.

9. Disattivate Wi-Fi quando non serve

Disattivare Wi-Fi

Se abitualmente navigate in Internet via Ethernet, o se state usando il computer in luoghi in cui non c'è connessione web risparmiate corrente spegnendo il Wi-Fi. Nella maggior parte dei casi non avrete bisogno di seguire procedure complesse perché quasi tutti I notebook hanno una combinazione di tasti ad hoc per semplificare questa operazione: controllate la vostra tastiera e cercate un simbolo come quello che mostriamo nell'immagine.

10. Limitate gli accessi al disco fisso

Se il vostro notebook non è recentissimo probabilmente non avrà installata un'unità di archiviazione SSD ma un disco fisso tradizionale da 5400 o 7200 RPM. Ogni volta che il disco entra in funzione consuma molta corrente, ma ci sono diversi modi per risparmiare energia, riducendo al minimo l'attività del disco.

  • Il consiglio più scontato è quello di rimpiazzare il disco meccanico con uno SSD, che consuma meno, non necessita di deframmentazione ed è meno soggetto a danni.
  • Se non è possibile il primo consiglio è di deframmentare il disco a cadenza regolare, una o due volte al mese indicativamente, in modo che il sistema acceda per minore tempo possibile alla ricerca dei dati.
  • In secondo luogo può essere d'aiuto aggiungere memoria RAM per consentire al sistema di usare meno la memoria virtuale e quindi ridurre gli accessi al disco fisso.

11. Disattivare gli effetti visivi

Alcuni effetti visivi - come per esempio Aero Glass che mostra il contenuto delle finestre durante il trascinamento – hanno un impatto diretto sui consumi della CPU e per conseguenza, sulla durata della batteria.

Effetti visivi

Per disattivarli:

  • Accedete alle Impostazioni di sistema avanzate (tramite ricerca dal menu Start o dalla Modern UI)
  • Selezionate "Visualizza impostazioni di sistema avanzate"
  • Fate clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Prestazioni
  • Nella finestra successiva selezionate la voce "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori"
  • Fare clic su OK per confermare