Shuttle XPC ZEN

La forme originali dei mini-PC trovano sempre più posto sulle scrivanie e nei nostri salotti. Un adeguato equipaggiamento rende questi sistemi dei veri e propri centri multimediali. Tuttavia la rumorosità è ancora un o dei punti negativi che affliggono i sistemi barebone. THG ha provato 13 nuovi mini-PC

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Shuttle XPC ZEN

Il più piccolo e quasi il più silenzioso barebone di questo test è risultato lo Shuttle ZEN ST62K. Siccome l’alimentatore non è inserito nel case, le dimensioni possono essere ridotte di molti centimetri. L’ST62K non prevede inoltre lo slot AGP. L’alimentatore esterno può operare senza un raffreddamento attivo, soluzione che offre dei vantaggi incredibili in termini di silenziosità. Il mini PC è virtualmente totalmente silenzioso. L’utente può gestire le velocità della ventola dal BIOS della motherboard ATI IGP 9100. Le regolazioni spaziano da “ultra silenzioso”, dove la ventola lavora al minimo dei giri possibili, fino alla modalità automatica, che varia la velocità in base alla temperatura. Lo ZEN utilizza un sistema combinato con heatpipe e ventola da 80mm.

Siccome non è previsto lo slot AGP, lo ZEN può essere aggiornato solo con una scheda grafica PCI. La scheda grafica integrata è sufficiente per applicazioni Office, Internet, DVD e giochi 2D. Oltre all’uscita VGA, lo ZEN può funzionare direttamente collegato ad una televisione grazie all’uscita S-Video. Un chip audio AC97, che supporta configurazioni audio 5.1, provvede a fornire un audio di buona qualità. Un punto debole è la mancanza di interfaccia SATA. Lo ZEN può inoltre essere munito di un modulo W-LAN, fornito direttamente da Shuttle.

White design: reminiscent of a doctor's office

Il colore dello ZEN è un classico bianco

Front connectors: there is no FireWire

Tra i connettori frontali manca il FireWire