Storage

14 SSD a confronto, un indiscutibile vincitore

Pagina 1: 14 SSD a confronto, un indiscutibile vincitore

SSD a confronto

Ultimamente non ci sono state particolari novità nel mercato dei dischi SSD, abbiamo quindi deciso di fare un punto della situazione, mettendo sotto il microscopio l’attuale offerta di dischi flash. Un Solid State Disk non è, al momento, da considerarsi una scelta migliore rispetto a un classico disco meccanico, specialmente dal punto di vista prestazioni/prezzo. Alcuni dischi SSD sono più efficienti rispetto ai dischi moderni, altri sono più veloci, e solo una piccola parte dei prodotti sul mercato vanta entrambi i pregi. Tutti sono comunque molto costosi, specialmente se consideriamo il costo per gigabyte.

http://media.bestofmicro.com/ssd-hard-drive,Z-I-154206-13.jpg

Il mercato SSD: tra SLC e MLC

Dobbiamo ricordarci che il mercato dei dischi SSD è relativamente giovane e deve ancora definirsi. Produttori come Memoright o Mtron posizionano i loro prodotti nella fascia alta del mercato workstation e server, mentre Samsung offre un eccellente disco consumer. I prodotti di alto livello sono basati su memoria flash SLC (Single-Level Cell). È possibile riconoscere questi dischi dalle loro elevate prestazioni in scrittura e per le prestazioni di I/O.

Poi ci sono i dischi SSD mainstream, anche se è difficile definire questi prodotti come "fascia media", considerando il loro costo di svariate centinaia di euro. Questi modelli differiscono da quelli high-end per l’uso della memoria flash MLC (Multi-Level Cell). Questi dischi offrono buone prestazioni in lettura, mentre per quanto riguarda scrittura e accessi random restano un po’ indietro.

I produttori spesso non dicono che tipo di memoria è stata usata, anche se è possibile intuirlo dal costo. Se il prezzo si aggira attorno ai mille euro e oltre, molto probabilmente si tratta di un disco SLC. Non fate però l’errore di pensare ai modelli basati su memoria MLC come prodotti scadenti, poiché stiamo sempre parlando di ottime soluzioni per applicazioni desktop high-end.

Nuovi prodotti: Hama, Mtron, Samsung, Silicon Power

Com’è possibile immaginare, siamo di fronte a un mercato in continua evoluzione. In questo articolo includiamo due nuovi dischi flash alla serie di prodotti già testati in questi articoli (qui e qui, per esempio). Anche se siamo stati costretti a restituire alcuni modelli ai produttori, in questo articolo troverete anche quattro modelli di Hama, un drive da 128 GB di Silicon Power e due nuovi modelli di punta targati Mtron e Samsung.

Pagina 1: 14 SSD a confronto, un indiscutibile vincitore

Indice