Crucial 32 GB Solid State Drive 2.5": veloce in lettura

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Crucial 32 GB Solid State Drive 2.5": veloce in lettura

Il nostro primo contatto con il disco Crucial da 32 GB è avvenuto in giugno, quando abbiamo messo a confronto alcuni dischi per valutarne l' impatto sui consumi di un portatile. Questo modello è un buon esempio di disco basato su memoria MLC, in grado di raggiungere buone prestazioni in lettura (125 MB/sec), mentre la velocità in scrittura è limitata a 60 MB/sec. I tempi di acceso sono chiaramente velocissimi. Per un desktop o un notebook di fascia media, è sicuramente un buon prodotto.

Questo modello in particolare non è molto efficiente, risultando quindi una scelta non azzeccata per un portatile. Richiede, in media, 2.1 W, valore misurato durante la riproduzione di un DVD a risoluzione standard, un valore chiaramente troppo alto. Alcuni dischi meccanici consumano meno. La stessa cosa vale per i consumi in idle, che non scendono sotto gli 1.6W; infine, le prestazioni di I/O non sono nulla fuori dal comune.

Crucial offre anche la versione da 64 GB che, secondo le specifiche tecniche, dovrebbe offrire prestazioni in lettura inferiori.