OCZ 64 GB SATAII SSD 2.5": cuore Samsung

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OCZ 64 GB SATAII SSD 2.5": cuore Samsung

Abbiamo già testato il disco OCZ in passato. Il modello da 64 GB è praticamente un disco Samsung rimarchiato, in grado di offrire un'elevata efficienza energetica e ottime prestazioni, anche se non è in assoluto la soluzione più veloce del mercato. Il prezzo è di circa 1000 $.

La velocità in lettura e scrittura è di circa 90 MB/sec e, mentre altri modelli offrono velocità superiori, le nostre preferenze vanno per questo disco, poiché le sue prestazioni sono decisamente bilanciate ed, inoltre, è molto efficiente. In idle richiede solo 0,2 W, mentre i consumi di picco non vanno oltre gli 0,8 W, valori che permettono di estendere l'autonomia di un portatile. Inoltre, gli 0,3 W registrati durante la riproduzione di un DVD, sono un risultato eccezionale - molti altri dischi hanno bisogno del doppio della potenza.

Gli unici dischi in grado di battere il modello OCZ (Samsung) dal punto di vista prestazionale sono i modelli business di Mtron e MemoRight.

Considerando le buone prestazioni, abbinate alla sua efficienza energetica, conferiamo al disco OCZ, e anche al Samsung 64 GB SSD SATA-2, il nostro riconoscimento "Best of Tom's".