PCMark

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCMark

http://media.bestofmicro.com/Y/X/154185/original/flash-ssd-pcmark-winxp.png

Il test di avvio di Windows XP di PCMark05 richiede sia un elevato throughput, sia un veloce tempo d'accesso, per caricare molti piccoli file velocemente. I prodotti SSD basati su memoria flash MLC, come i modelli Crucial e Silicon Power, perdono molto terreno in questa disciplina, il che li rende poco usabili in condizioni di carico di lavoro variabile. Nella lettura sequenziale di dati, invece, danno il meglio di sé stessi. Al contrario, i prodotti SLC di Mtron, Hama, OCZ e Samsung offrono buone prestazioni, assieme ai dischi MemoRight.

http://media.bestofmicro.com/Y/W/154184/original/flash-ssd-pcmark-file-write.png

Il test di scrittura file di PCMark mostra l'abilità del disco di scrivere sequenzialmente file di varie dimensioni. Ancora una volta, i dischi professionali si comportano meglio dei prodotti mainstream basati su memori MLC.