Silicon Power SSD 128 GB: grosso e lento

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Silicon Power SSD 128 GB: grosso e lento

SiliconPower sta cercando di entrare nel settore degli SSD con modelli ad elevata capacità: abbiamo ricevuto la versione da 128 GB. Tuttavia, il produttore sembra aver tralasciato il fattore prestazionale, infatti il suo disco raggiunge i 57 MB/sec in lettura e dei miseri 30 MB/sec in scrittura - valori inferiori a quanto raggiungibile con dischi meccanici classici. Il tempo di accesso di 0,4 ms è buono, ma i consumi non sono nulla di speciale - 0,9 Watt in idle e 1.7 watt di picco.

Mentre le prestazioni con il benchmark di scrittura di PCMark05 sono buone, la stessa cosa non vale per il test di avvio di Windows XP. Siccome le prestazioni I/O non sono particolarmente elevate, il Silicon Power da 128 GB è un'opzione come disco di archiviazione per PC ultra-portatili. Tuttavia, non aspettatevi velocità elevate.