Tempi di accesso, interfaccia

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempi di accesso, interfaccia

http://media.bestofmicro.com/Y/Q/154178/original/flash-ssd-access-time.png

Molti dischi SSD, virtualmente raggiungono tempi d'accesso nulli ; il benchmark, in questi casi, riporta la velocità di 0,1 ms. Alcuni SSD, tuttavia, hanno un certo ritardo, specialmente quelli basati su memoria MLC di Hama, Silicon Power e Super Talent, con ritardi fino a 0,5 ms - cinque volte più lenti rispetto ai modelli più veloci. Se state cercando un disco per server dovreste tenere a mente questi risultati, ma per tutti gli altri utilizzi, potete dimenticare questa classifica.

http://media.bestofmicro.com/Y/R/154179/original/flash-ssd-interface.png

Le prestazioni dell'interfaccia mostrano il throughput massimo tramite SATA (o UltraATA/66 nel caso del disco Hama da 1.8"). I risultati non sono molto rilevanti nell'uso di tutti i giorni, ma permette di farsi un'idea del livello prestazionale di dischi. I dischi Samsung e OCZ offrono un po' di spazio per miglioramenti con future generazioni di prodotti.