Storage

15 box per hard disk esterni nei laboratori di THG

Pagina 1: 15 box per hard disk esterni nei laboratori di THG

Requiem Per Floppy Disk, CD E Supporti DVD

Libertà di movimento con USB 2.0, FireWire e Serial ATA

Libertà di movimento con USB 2.0, FireWire e Serial ATA

Per lungo tempo i floppy disk da 1.44 MB hanno rappresentato il supporto ideale per trasferire un file di Word o Excel da un PC all’altro, ma con la crescita esponenziale delle dimensioni dei file, lo spazio dei Floppy è diventato troppo limitato. Il loro successore, il CD, sta anch’esso diventando stretto per le esigenze odierne. Nell’era della DSL, condivisione file su reti P2P, MP3, DivX, etc., persino i 4,7 o 8,4 GB di capacità offerta dai nuovi DVD rappresentano solo una soluzione temporanea al problema dell’archiviazione.

Nonostante ciò, gli hard disk interni da 160 GB, 200 GB e 300 GB sono ormai disponibili a prezzi ridotti e dotarli di un nuovo involucro esterno o un adattatore vi permetterebbe di eseguire tutti i vostri backup per meno di 20€. Per esempio, è possibile installare uno di questi involucri o usare un adattatore con un Hard Disk Samsung, spendendo circa 100€. Le opzioni di connessione includono USB 2.0, FireWire ed addirittura Serial ATA.

Comunque sia, lo standard IEEE1394, anche conosciuto come FireWire di Apple o i.Link di Sony, è ancora troppo poco diffuso, mentre il Serial ATA genera ancora qualche problema con operazioni su dispositivi esterni: nonostante sia una tecnologia largamente usata all’interno dei PC, è troppo presto per ritrovarla sui dispositivi esterni.

Larghezza di banda delle varie interfacce

















Interfaccia Larghezza di banda teorica Larghezza di banda reale
USB 1.1 (alt) 12 MBit/s 1 MByte/s
USB 2.0 480 MBit/s 25 MByte/s
IEEE 1394A / Firewire400 / i.Link 400 MBit/s 30 MByte/s
IEEE 1394B / Firewire800 / i.Link 800 MBit/s 60 MByte/s
Serial ATA 1500 MBit/s 120 MByte/s

È comunque impossibile calcolare un fattore fisso tra MBit/s e MByte/s, dato che ogni protocollo di controllo della trasmissione applica una propria logica di correzione degli errori. Le larghezze di banda reali sono medie e possono variare da produttore a produttore.

Questa tabella mostra che l’interfaccia spesso rappresenta il vero e proprio collo di bottiglia dell’hard disk. In generale, gli hard disk standard moderni raggiungono velocità di 35 MByte/s, mentre il top della categoria arriva fino ai 60 MByte/s.

Pagina 1: 15 box per hard disk esterni nei laboratori di THG

Indice