19.500 driver nel DVD di Windows Vista

Windows Vista deve offrire un supporto esteso, ecco qualche numero sul supporto driver integrato

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows è instabile, Windows è buggato. Frasi tipiche che si vedono nei forum e si sentono parlando con gli amici. Alcuni direbbero che "è come sparare sulla Croce Rossa", altri invece si limitano a far notare come Windows debba supportare un numero elevatissimo di periferiche.

A tal proposito è bene snocciolare qualche numero, se ci capita sott'occhio.

ITWire riporta infatti che l'ormai prossimo Windows Vista includerà ben 19.500 driver all'interno del suo DVD d'installazione. A titolo comparativo, Windows XP ne conteneva 10.000, con altri 2.000 scaricabili dal servizio Windows Update. Windows Vista sarà coadiuvato invece da un Windows Update più ricco, farcito con 11.700 driver.

Insomma, se malauguratamente l'installazione di tutte le periferiche non andasse a buon fine, fatevi un giro sul Windows Update, è probabile che troviate ciò che cercate.

Ma l'inizio, ovvero il lancio di un nuovo sistema operativo, è difficoltoso per tutti e, nonostante l'impegno, la creazione di driver "Ready for Vista" potrebbe incontrare qualche problema: sono ancora molti i produttori di hardware che debbono affrontare i problemi di driver ancora non sufficientemente stabili. Hanno a disposizione due mesi, speriamo bastino.

Attualmente stiamo provando la versione Ultimate di Windows Vista e possiamo riportarvi qualche magagna riscontrata:

  • Need for Speed: Carbon non funziona, con un crash poco dopo l'avvio
  • L'audio Realtek HD integrato ci consente di sentire l'audio da una sola cassa del nostro impianto stereo

Problemi di supporto e di driver, nulla d'insormontabile insomma.