2007: la tecnologia elitaria amplia il divario digitale

Ogni fine anno, dozzine d'indovini giocano con le previsioni tecnologiche, rimanendo tuttavia nel vago più assoluto. Per andare contro corrente cercherò di essere molto preciso, al limite cadendo nella banalità, ma con l'impegno di tornare a fare i conti su quanto scritto su questo articolo a fine 2007.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Introduzione

Titolo opera: "Auguri da THG", incisione a punta secca su lastra di zinco, 2006.

Ogni fine anno, dozzine d'indovini rispolverano improbabili sfere di cristallo e si danno al gioco delle previsioni tecnologiche. Del resto è impossibile resistere alla tentazione di travestirsi da profeta per un giorno: nella maggior parte dei casi nessuno chiamerà i novelli aruspici a rendere conto perfino degli errori più grossolani. Le stesse Centurie di Nostradamus insegnano, inoltre, che la chiave per la lettura del futuro sta nel rimanere vaghi. Per andare contro corrente cercherò di essere molto preciso, al limite cadendo nella banalità, ma con l'impegno di tornare a fare i conti su quanto scritto in questo articolo a fine 2007.

Il 2006 ha offerto molti temi caldi. La mia personale top 6 vede protagonisti ADSL, Intel Core Duo, Wireless, Vista, Divario Digitale e le nuove frontiere del gaming. Se durante la lettura volete suggerire nuovi spunti di discussione, siete i benvenuti!