2010: Westmere, sei core anche in ambito desktop

Nel 2010 i processori a sei core potrebbero saltare il fosso e arrivare anche nel settore desktop.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel presenterà nella seconda metà dell'anno un processore Xeon dotato di sei core, nome in codice Dunnigton, realizzato grazie all'unione di 3 processori dual-core. AMD farà lo stesso entro la fine del 2008 per ribattere alla concorrente. Queste soluzioni, almeno per quanto riguarda Intel, potrebbero tuttavia non essere relegate al solo mercato server, ma potrebbero fare capolino anche in quello desktop.

Nel 2010 infatti, l'azienda di Santa Clara presenterà Westmere, una soluzione a 32 nanometri dotata di sei core. Questo processore integrerà 12 MByte di cache L3 e un'architettura molto simile a quella dei processori Nehalem, a cui verranno applicate migliorie come la tecnologia di criptazione EAS-NI e quella di sicurezza La Grande SX (enhanced Trusted Execution Technology). Inoltre, grazie al multi-threading, i processori Westmere saranno in grado di eseguire fino a 12 thread. Il socket utilizzato dovrebbe essere il nuovo LGA 1366, che verrà introdotto con i processori Nehalem.

Ricordiamo infine che proprio con le soluzioni Nehalem vedremo l'avvento dei processori dotati di otto core, quindi le soluzioni a sei core sono da ritenersi un compromesso tra i sempre più diffusi quad-core e gli elitari "octo-core".