3 Italia AppSquare trasforma in realtà le App dei tuoi sogni

3 Italia AppSquare è una community online che consente di trasformare in realtà le App pensate da sviluppatori e creatori. L'operatore metterà a disposizione 2 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di almeno 100 applicazioni iOS, Android e Windows Mobile all'anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia ha inaugurato AppSquare, una community online completamente dedicata agli sviluppatori di app e alla collaborazione in crowdsourcing. "L'obiettivo è quello di realizzare applicazioni per smartphone e tablet che saranno pubblicate negli store di Apple (iTunes), Google (Play Store) e Windows Mobile (Market Place)", sottolinea l'operatore mobile. 

L'investimento iniziale è piuttosto importante: si parla di 2 milioni euro per sostenere lo sviluppo di almeno 100 applicazioni all'anno. "Il budget messo a disposizione degli sviluppatori varia da 2 a 3 mila euro per App a seconda della complessità per realizzare l'applicazione", continua 3 Italia. A titolo d'esempio, se uno sviluppatore venisse scelto "per realizzare un'App per i tre market sopra citati, 3 Italia gli metterebbe a disposizione un budget che varia da 6 a 9 mila euro". 

Insomma, si tratta di un vero e proprio spazio virtuale dove far circolare idee e condividere progetti da realizzare (a spese di 3). Basta iscriversi per entrare in contatto con creativi, esperti di tecnologie digitali e professionisti del settore. Da rilevare poi le sezioni  "How to", specificatamente dedicata alle informazioni relative a come realizzare le applicazioni, e "Borsa delle Idee".

AppSquare

"Il meccanismo della Borsa delle idee è ispirato al mercato azionario. Al momento dell'iscrizione alla community, a ogni Apper (ideatore di App) viene assegnato un numero di squares (moneta virtuale) da investire nelle idee che ritiene più meritevoli", spiega il comunicato ufficiale. "Al tempo stesso, ogni Apper può pubblicare la propria idea innovativa, che può essere semplicemente la descrizione di un'applicazione che l'utente pensa possa essere utile o anche un'idea solo abbozzata: non c'è bisogno di essere esperti sviluppatori per partecipare. Il valore di ogni idea verrà determinato dalla quantità di investimenti che gli altri membri vorranno stanziare per sostenere quell'idea". 

Dopodiché le idee con le migliori quotazioni potranno essere selezionate da 3 Italia e pubblicate nello spazio dedicato agli "Annunci" di lavoro per essere sviluppate all'interno della community. Per ogni annuncio sarà stabilito il budget, le piattaforme supportate e un termine ultimo per presentare le offerte. La scelta ricadrà sull'offerta migliore, non dimenticando comunque le credenziali.

"Abbiamo voluto renderci promotori di un'iniziativa che coinvolgesse persone non legate professionalmente all'hi-tech mobile, ma che per passione e bravura sapessero offrire spunti idonei a diventare innovazioni concrete. Offriamo un'opportunità di lavoro perché sappiamo che al di fuori delle aziende di progettazione esistono giovani che possono migliorare l'utilizzo dei supporti mobili", ha spiegato Marco Giannotti, Devices & Application Farm Director di 3 Italia.

Il progetto Appsquare, nello specifico, è stato realizzato da Reply S.p.A, società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. La piattaforma di crowdsourcing Reply Starbytes, a cui si appoggia anche per lo start-up del servizio, coinvolge una community già attiva di oltre 9.000 iscritti attivi. Per alimentare e mantenere viva la community, con discussioni e condivisione di argomenti, sono state, inoltre, integrate in Appsquare le componenti social di TamTamy – la piattaforma Reply per il Social Networking e specifiche logiche di gamification volte a stimolare la nascita di nuove idee e a incentivare la partecipazione alla borsa delle idee.