3 Italia presenta la chiavetta HSDPA firmata Yahoo

3 Italia e Yahoo collaborano per la nuova offerta di connettività mobile

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia e Yahoo hanno siglato una partnership per potenziare l'offerta commerciale HSDPA. A breve sarà disponibile un abbonamento dati 3 Italia con chiavetta Yahoo!, che consentirà l'accesso ai servizi Yahoo! Toolbar, Yahoo! Mail, Yahoo! Messenger, Flickr, Yahoo! Search, Yahoo! Mobile, Yahoo! Answers e Kelkoo.

L'operatore mobile ha profilato una soluzione mobile che promette una velocità massima di navigazione fino a 7,2 Mbps in download e fino a 1,4 Mbps in upload. In mancanza di segnale HSDPA, il terminale si affida alla tipologia di network disponibile, con prevedibili conseguenze sulla velocità di navigazione.

L'abbonamento è declinato in due offerte: una a volume di traffico, e l'altra a tempo. Il primo costa 19 euro al mese e permette 10 GB di traffico mensile; oltre la soglia si pagano 6 euro/GB, ma in roaming GPRS nazionale il costo è sempre di 60 centesimi a MB. Il secondo costa 90 centesimi/ora, ma il roaming nazionale GPRS è sempre di 60 centesimi a MB, senza contare lo scatto alla risposta di 15 centesimi.

Inoltre, se la prima offerta mette a disposizione la chiavetta in comodato d'uso gratuito, la seconda obbliga ad un esborso di 99 euro.