Schede Grafiche

3-way o 4-way SLI di GTX 1080? Solo se sei un overclocker

Nella recensione della GTX 1080 Founders Edition abbiamo spiegato che le nuove schede video basate su architettura Pascal supportano in modo diretto il 2-Way SLI. Allo stesso tempo abbiamo illustrato dei metodi alternativi per approntare configurazioni con tre o quattro schede, tramite l'uso di bridge di scorsa generazione e la generazione di una chiave denominata Enthusiast Key.

Stando a una recente analisi di Ryan Shrout su PC Perspective Nvidia sembra però aver cambiato idea, sebbene solo in parte, sulle modalità con cui intende garantire il funzionamento di configurazioni 3-Way e 4-Way SLI. La novità è che non servirà più una chiave di sblocco, ma allo stesso tempo Nvidia garantirà il funzionamento di tre o quattro schede GTX 1080/1070 in parallelo solo con alcuni software.

gtx 1080 4way sli

"Con la serie GeForce 10 stiamo investendo pesantemente nel 2-way SLI con il nostro nuovo bridge High Bandwidth (che raddoppia il bandwidth SLI per un gaming più fluido e veloce a risoluzioni e refresh rate ultra elevati) e sui profili SLI. Per assicurare la migliore esperienza di gioco possibile sulle nostre GPU stiamo focalizzando gli sforzi solo sul 2-way SLI e continueremo a includere profili 2-way SLI nei nostri Game Ready Driver", ha spiegato la casa di Santa Clara.

"DirectX 12 e Nvidia VR Works SLI permettono agli sviluppatori d'implementare e controllare direttamente il supporto multi-GPU all'interno dei loro giochi. Se uno sviluppatore sceglie di usare queste tecnologie, allora il suo gioco non avrà bisogno di profili SLI. Alcuni sviluppatori potrebbero inoltre decidere di supportare più di due GPU nei loro giochi. Continuiamo a lavorare con tutti gli sviluppatori per creare applicazioni VR e giochi che sfruttino due o più GPU al fine di assicurarci che funzionino alla grande sulle GPU GeForce 10 series".

Insomma, Nvidia conferma che il 2-way SLI è il suo focus, ma c'è un'eccezione. "Per la nostra comunità dell'overclock i Game Ready Driver includeranno profili SLI per configurazioni 3 e 4-way solo per specifiche applicazioni di OC che includono Fire Strike, Unigine e Catzilla".

gtx 1080

Al di là del fatto che ci piacerebbe avere un elenco completo di questi software di OC supportati, è chiaro che Nvidia è consapevole che il pubblico di appassionati con 3 o 4 schede è una nicchia ristrettissima, e per questo ha scelto di non spendere risorse per garantire un buon funzionamento dei titoli su queste configurazioni.

L'azienda passa la palla agli sviluppatori e alla loro capacità / interesse nello sfruttare tutte le peculiarità delle API DirectX 12 e Vulkan, che permettono di accedere in modo migliore a tutte le risorse a disposizione. Non è detto però che gli sviluppatori di giochi si attivino in tal senso, dato che il gioco potrebbe non valere la candela per via dei tempi e i costi di sviluppo.

Il supporto a configurazioni con tre e quattro schede senza alcuna chiave di sblocco è atteso in futuri driver, e ciò permetterà alle schede Pascal di continuare a occupare i primi posti nelle popolari classifiche di benchmark, come quelle del 3DMark. Insomma, sembra proprio che per il 3-Way e 4-Way SLI in ambito gaming sia suonata la campana: se avete acquistato più tre o quattro schede GTX 1080 e non avete intenzione di darvi all'overclock spinto, allora fareste bene a vendere le schede "in eccesso".

Zotac GeForce GTX 1080 Founders Ed. Zotac GeForce GTX 1080 Founders Ed.
  
MSI GeForce GTX 1080 Founders Ed. MSI GeForce GTX 1080 Founders Ed.
  
Zotac GeForce GTX 1080 Founders Ed. Zotac GeForce GTX 1080 Founders Ed.
  
MSI GeForce GTX 1080 Founders Ed. MSI GeForce GTX 1080 Founders Ed.
  
Asus GeForce GTX 1080 Founders Ed. Asus GeForce GTX 1080 Founders Ed.
ePRICE
Gigabyte GeForce GTX 1080 Founders Ed. Gigabyte GeForce GTX 1080 Founders Ed.
ePRICE