Il vincitore: SanDisk Extreme

Abbiamo provato 31 chiavette USB 3.0 per capire qual è la più veloce. Non tutte si comportano infatti allo stesso modo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il vincitore: SanDisk Extreme

I modelli USB 3.0 attuali mostrano che le ultime proposte offrono prestazioni incredibili in dimensioni ridotte. Dovete comunque stare attenti: non tutte le chiavette tengono fede alle promesse insite nella più veloce interfaccia. Le prestazioni di una chiavetta USB 3.0 moderna possono spaziare dalle prestazioni tipiche della precedente generazione - circa 35 MB/s - a quasi 10 volte quel numero.

Insomma, se un produttore incolla il marchio USB 3.0 sulla chiavetta non vuol dire che il prodotto offrirà prestazioni al massimo del potenziale offerto dall'interfaccia. I nostri test lo hanno chiarito in modo fin troppo evidente. Ogni chiavetta mostra prestazioni molto differenti.

I risultati in lettura e scrittura sequenziale sono un buon esempio. La Toshiba TransMemory-EX 32 GB, che supera qualsiasi hard disk con i suoi 310,1 MB/s, è un mondo a parte rispetto alla Patriot Supersonic Boost XT che delude con 36,6 MB/s - che essenzialmente è una chiavetta USB 2.0 molto veloce. Le altre chiavette USB 3.0 che abbiamo provato ricadono all'interno di questi due estremi.

SanDisk Extreme

Dobbiamo trarre comunque una conclusione, e soprattutto arrivare a una raccomandazione: noi consigliamo la Extreme di SanDisk. Questa soluzione offre prestazioni eccellenti in lettura e scrittura lungo tutti i nostri benchmark. Di conseguenza, tra i 31 contendenti, si merita senza troppe incertezze la nostra onorificenza "Elite". Il modello da 64 GB è disponibile a 71 euro. A quel prezzo avrete una soluzione trasportabile, con una buona capienza e più veloce di un hard disk meccanico.