32 Bit sono sufficienti: Sempron 3100+
Come già menzionato, ci saranno diversi processori Sempron per entrambe le piattaforme AMD, che competeranno contro la linea Intel Celeron. Processori con prestazioni medie sono più che sufficienti per la maggior parte delle applicazioni office, e risultano abbastanza attraenti anche da un punto di vista finanziario.
La vendita di processori Sempron non serve solo per coprire la fascia intermedia del mercato, ma anche per aumentare il rendimento della produzione delle CPU. Più transistor sono implementati in un chip, più alto sarà il rischio che il processore di guasti. AMD offre i Sempron con solo 256 KB di cache L2 mentre gli Athlon 64 sono dotati di 512KB o 1 MB di cache.
Crediamo che i Sempron 3100+ abbiano in verità 512 KB di cache L2, anche se metà di questa è disattivata. Questo permette quindi di vendere CPU con parte della memoria cache "guasta", sotto il nome di Sempron. Quando la produzione dei Sempron passerà a 90 nm, AMD avrà la possibilità di ridisegnare il processore in maniera tale che sia prodotto per ospitare nativamente 256 KB di cache. In questa maniera la quantità di CPU che si potranno ottenere da un wafer sarà superiore.
L'altra differenza che diversifica questa CPU dagli Athlon 64 riguarda il set di istruzioni a 64 bit disattivato. Per processori a basso costo, questa funzionalità non è necessaria, dato che per ora non sono mai stati necessari 4 GB di memoria, e i software scritti per i 64 bit disponibili sono ancora molto pochi.