3,8 milioni di Raspberry Pi, il mini PC va ancora a ruba

La fondazione Raspberry fa sapere di avere consegnato 3.8 milioni di mini computer. La chiave del successo resta il prezzo stracciato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Raspberry Pi, il mini computer nato come progetto per stimolare giovani e giovanissimi a programmare, continua a vendere più di quanto i suoi ideatori avessero mai immaginato. Complice il prezzo basso (si parte da un minimo di 25 dollari) le consegne hanno ormai superato 3,8 milioni di unità.

Il dato è stato diffuso dalla Fondazione Raspberry, che a due anni e mezzo dall'esordio confessa che aveva messo in preventivo la vendita di 10.000 schede per tutta la vita del prodotto. Invece, anche se si parla meno di questo mini computer, le vendite continuano a gonfie vele.

Raspberry Pi

Non ci sono stati aggiornamenti nella dotazione né annunci di accessori ufficiali come avvenuto nel primo biennio, ma la disponibilità di tre modelli ormai rodati (A, B e B+) e una concorrenza incapace di abbassarsi allo stesso livello di prezzo sono stati una combinazione vincente.

Ora si è aggiunta anche la concorrenza di Intel con Galileo: un altro concorrente costoso (55 euro circa) che però ha un marchio di prestigio, la compatibilità con Arduino e una spinta forte nell'ottica dell'Internet delle Cose. A pensarci bene quest'ultima è una buona idea anche per il Raspberry Pi, che ne dite?

Raspberry Pi Model B+ (B Plus 512MB) Raspberry Pi Model B+ (B Plus 512MB)
Raspberry Pi RBCA000 512Mb RAM Raspberry Pi RBCA000 512Mb RAM
Raspberry Pi Model B+ Starter Kit Raspberry Pi Model B+ Starter Kit