Nuovi dettagli dall'IDF

Cerchiamo di fare il punto della situazione sulla nuova memoria 3D XPoint di Intel e Micron. Cosa offre, com'è fatta, perché è importante per il futuro dell'archiviazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Optane

Una cosa che Intel ha formalmente annunciato all'IDF è il brand dei prodotti 3D XPoint, nello specifico per il settore dell'archiviazione. I prodotti che emergeranno con il marchio Optane non useranno solo la memoria 3D XPoint, ma avranno anche controller, interfacce e software ottimizzati. Questi prodotti saranno disponibili in form factor SSD, ossia come schede aggiuntive (add-in card, AIC), M.2 e U.2. Intel non ha svelato tutti i dettagli, ma cercheremo di mettere insieme alcuni pezzi del puzzle nel prossimo paragrafo.

intel xpoint IDF 2

Applicazioni

Inizialmente pensavamo che Intel puntasse su applicazioni enterprise, come i database in memory e i Big Data. Durante l'IDF il CEO Brian Krzanich, insieme ai dipendenti Crooke e Fazio, ha parlato a più riprese di queste applicazioni, offrendo in particolare esempi come la rilevazione avanzata di frodi e il trading finanziario algoritmico.

Intel ha tuttavia parlato anche di applicabilità nell'ambito dei videogiochi e carichi professionali come il video editing 4K. In gaming la nuova memoria consentirà di caricare porzioni più grandi degli scenari, eliminando così la necessità per sviluppatori e giocatori di suddividere o caricare i giochi in livelli.