3DMark 11 in ritardo per colpa di bug velenosi

Il software per il test delle schede video 3DMark 11 non uscirà come previsto domani. Futuremark è alle prese con un paio di non meglio precisati bug che vuole risolvere prima di far uscire il benchmark.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3DMark 11 in ritardo. Il benchmark di Futuremark non uscirà come previsto domani (3DMark 11, benchmark DirectX 11 già prenotabile). È stata la stessa software house a dare l'annuncio, sottolineando di aver preso questa "difficile decisione" in modo da far sì che 3DMark 11 possa offrire punteggi accurati e coerenti sin dall'inizio.

"Ci prendiamo un po' di tempo in più per risolvere un paio di bug complessi anziché patchare il benchmark immediatamente dopo il debutto. Potrebbe richiedere un giorno o una settimana", sottolinea l'azienda in una nota diramata alla stampa. Viene da chiedersi quali siano questi bug dell'ultimo minuto. Che il ritardo sia dovuto all'uscita di nuove schede AMD e Nvidia entro le prossime due settimane? A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Ricordiamo che 3DMark 11 è prenotabile in versione Advanced Edition a 19,95 dollari, ma c'è anche la versione Basic gratuita, che permetterà di fare tutti i test con l'impostazione "Performance Preset" e pubblicare online un solo risultato. Per tale versione non sarà possibile modificare la risoluzione e altri parametri del benchmark.

3DMark 11 Advanced Edition non avrà invece alcun tipo di limitazione. Il benchmark richiederà Windows Vista o 7, un processore dual-core Intel o AMD da almeno 1,8 GHz, 1 GB di memoria, 1,5 GB di spazio su disco e una scheda video DirectX 11.

###old554###old