Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

3DMark annuncia un test 4K DirectX 12. Il tuo PC è pronto?

L'11 ottobre arriva un benchmark 4K DirectX 12 per saggiare la potenza dei PC da gioco più potenti. Di cosa stiamo parlando? Di 3DMark Time Spy Extreme.

A tre anni dalla pubblicazione di Fire Strike Ultra, il primo benchmark a verificare i PC pronti per il gaming in 4K Ultra HD, Futuremark rilancia con 3DMark Time Spy Extreme, un test che unisce DirectX 12 e 4K. Disponibile sul mercato dall'11 ottobre, Time Spy Extreme non necessita di un monitor 4K per funzionare, mentre è necessaria una scheda video con almeno 4 GB di memoria dedicata.

Il test, sviluppato in collaborazione con AMD, Intel, Nvidia e altri membri del Benchmark Development Program, si prefigura come un interessante banco di prova per i computer da gioco con schede video di fascia alta e nuovi processori con otto o più core.

3DMark Time Spy Extreme screenshot 2
Clicca per ingrandire

Le DirectX 12, integrate in Windows 10, sono delle API grafiche a basso livello che riducono l'overhead del processore, permettendo un migliore uso dell'hardware grafico e quindi la riproduzione a schermo di più oggetti, texture ed effetti.

Time Spy Extreme Result
Clicca per ingrandire

 

"Il test CPU è stato riprogettato per permettere ai processori con 8 o più core di scatenare il loro pieno potenziale. Rispetto a Time Spy il test Extreme CPU è tre volte più esigente. Permette anche di usare istruzioni avanzate come AVX2, se supportate", spiega Futuremark.

Time Spy Extreme Stress Test
Clicca per ingrandire
Time Spy Extreme Stress Test Result
Clicca per ingrandire

Come scritto, 3DMark Time Spy Extreme sarà disponibile dall'11 ottobre come aggiornamento gratuito per le licenze di 3DMark Advanced Edition e 3DMark Professional Edition acquistate dopo il 14 luglio 2016. Chi ha invece acquistato il benchmark prima di quella data può aggiungere Time Spy Extreme a 3DMark acquistando l'aggiornamento – al momento non è stato comunicato il prezzo.


Tom's Consiglia

Chissà come si comporta la RX 580 4GB, un'ottima scheda per giocare in Full HD e, a seconda del gioco, anche WQHD.