3DMark Holiday Beta, realtà virtuale e nuova interfaccia

3DMark Holiday Beta offre una preview di VRMark e permette di testare la nuova interfaccia. È disponibile su Steam.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Futuremark ha pubblicato su Steam il nuovo 3DMark Holiday Beta. Si tratta di una versione in via di sviluppo del noto software per testare i componenti dei PC, in particolare la scheda video. La beta integra alcune delle novità che vedremo nella versione finale che sarà pubblicata il prossimo anno. Per esempio c'è un'anteprima interattiva di VRMark, il futuro benchmark per la realtà virtuale.

vrmark preview screenshot 1

"In questa preview potete muovervi liberamente all'interno di uno degli ambienti di test di VRMark. Date un'occhiata a quattro classiche scene di 3DMark in VR con Oculus Rift e HTC Vive, ma non preoccupatevi se non avete un visore: VRMark Preview funziona anche sul vostro monitor. L'anteprima è solo per divertirsi, non produce un punteggio", spiega Futuremark.

3dmark ui home 2016

Clicca per ingrandire

Holiday Beta offre anche una nuova interfaccia più rapida, flessibile e intuitiva. La nuova homescreen mostra il benchmark raccomandato per il vostro sistema, ma è sempre possibile installare e avviare altri test dalla schermata Benchmarks. Un'altra novità è infatti legata alla possibilità di scaricare, installare e aggiornare i singoli benchmark, non è più necessario dover scaricare tutti i test.

3dmark ui benchmarks 2016

Clicca per ingrandire

3DMark Holiday Beta è disponibile per tutti coloro hanno 3DMark su Steam. Se avete la Advanced Edition standalone ci sono delle FAQ su Steam che vi spiegano come aggiungere la vostra chiave di 3DMark al programma di Valve Software. Per provare la beta seguite i passaggi indicati su Steam. Al momento questa versione di prova non integra il test DirectX 12 Time Spy, preannunciato nei giorni scorsi.