3DMark per Windows 8 girerà su Tegra e Core i7. Che sfida!

Il benchmark 3DMark per Windows 8 debutterà nel corso del 2012 e darà modo di testare tutti i prodotti con Windows 8, dai tablet ai notebook, fino ad arrivare ai computer più potenti per videogiocatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Futuremark sta sviluppando una nuova versione di 3DMark dotata compatibilità con Windows 8. La grande novità di questo benchmark - usato dai videogiocatori di tutto il mondo per confrontare le prestazioni delle loro schede video - è che sarà progettato per funzionare su tablet, notebook e sistemi di fascia alta desktop.

"Con Windows 8 i videogiocatori saranno in grado di godere dei loro giochi su un'ampia gamma di dispositivi, dai tablet fino ai PC  desktop da gioco. Di fronte a tanta scelta sarà difficile capire quali dispositivi offrano il miglior rapporto qualità-prezzo", ha dichiarato Jukka Mäkinen, amministratore delegato di Futuremark. "Fortunatamente 3DMark per Windows 8 coprirà più prodotti che mai, e sarà in grado di rilevare e confrontare con precisione le prestazioni di gioco di tutti i dispositivi e le caratteristiche grafiche disponibili con Windows 8".

3DMark for Windows 8 (nome provvisorio) supporterà quindi sia hardware x86 che ARM e potrà essere usato sia con Metro UI che nell'ambiente classico di Windows. Al momento non è chiaro se sarà compatibile con nuove librerie grafiche diverse dalle DirectX 9, 10 e 11. Sarà interessante vedere come si confronteranno Nvidia Tegra e AMD Fusion o Intel Atom con i giochi cross-plaftorm.

Futuremark ha confermato che 3DMark continuerà ad avere le impostazioni di dettaglio "Entry", "Performance" ed "Extreme", ma è chiaro che dovranno essere bilanciate per poter supportare questa vasta gamma di componenti hardware.