3DMark per Windows 8 promette benchmark per tutti

3DMark per Windows 8 si mostra in un video. Il benchmark punta non solo a offrire una stima accurata della potenza delle piattaforme x86 e delle schede video migliori sul mercato, ma vuole fare lo stesso anche con i prodotti ARM, come i tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nuovo 3DMark si mostra in video. La nuova versione del benchmark di Futuremark è uscita allo scoperto e quest'anno ha un obiettivo ambizioso: funzionare sui tablet, notebook e sistemi di fascia alta desktop con Windows 8. Per questo dovremmo vederlo sia su sistemi x86 che su soluzioni basate su architettura ARM, come Tegra o i chip di Qualcomm.

3DMark per Windows 8 sarà il primo a consentire test su hardware grafico DirectX 9, DirectX 10 e DirectX 11, quindi non si limiterà a supportare una sola versione della libreria Microsoft, e sarà compatibile anche con Windows 7 e Vista. Il suo debutto è atteso dopo l'uscita del nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

La tech demo DirectX 11 mostra una scena in cui è applicata la tessellation e l'illuminazione volumetrica avanzata con l'uso in tempo reale di tecniche per la dispersione della luce. Le particelle visibili e le nuvole di fumo nella scena reagiscono agli altri oggetti, attraverso una simulazione fluido dinamica. Completano il tutto post-processing, ambient occlusion e diversi altri effetti.

Ricordiamo che nel novembre scorso Futuremark ha anche dichiarato di voler portare 3DMark su Android nel corso di quest'anno. Servirà per misurare le prestazioni attraverso test su CPU, fisica e rendering, sfrutterà le API OpenGL ES e i risultati non solo saranno confrontabili tra dispositivi Android, ma secondo l'azienda anche con quelli ottenuti con 3DMark per Windows 8.