3DMark Time Spy, ecco il benchmark Directx 12

Chi vuole testare il proprio PC per curiosità o per valutare un aggiornamento dispone ora di un nuovo strumento. Futuremark 3DMark adesso include il nuovo benchmark 3DMark Time Spy, progettato appositamente per verificare le prestazioni in DirectX 12.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Futuremark ha pubblicato il nuovo 3D Mark Time Spy, un benchmark specifico per DirectX 12. È possibile trovarlo direttamente su Steam oppure tramite il sito del produttore. Chi vuole solo testare il proprio PC può usare la versione gratuita, mentre chi ha esigenze professionali può scegliere una delle licenze disponibili.  

Futuremark ha sviluppato 3DMark Time Spy in collaborazione con AMD, Intel, Microsoft, NVIDIA e altre società. Il risultato è "una delle prime applicazioni DX12 realizzate come si deve", si legge sul comunicato stampa, "per concretizzare appieno i miglioramenti prestazionali offerti dalle nuove API".

Come sanno i lettori abituali, le DirectX 12 sono le nuove librerie grafiche integrate in Windows 10, che introducono diversi miglioramenti rispetto alla versione precedente, e che per molti giocatori possono rappresentare una ragione per aggiornare il sistema operativo – anche se il loro potenziale è sfruttato ancora da (relativamente) pochi videogiochi.

3dmark time spy processing[1]

Se le DirectX 12 promettono un maggior numero di oggetti, testi ed effetti a schermo, 3D Mark Time Spy ci aiuta a capire in che misura il PC può rendere questi effetti senza ridurre troppo le prestazioni. Questo nuovo benchmark vanta un motore grafico DX12 che cerca di spingere al massimo le funzioni offerte dalle relative API, "come calcolo asincrono, explicit multi-adapter e multi-threading".

A partire dal prossimo 30 luglio 3D Mark Advanced Edition passerà da 24,99 a 29,99 dollari, proprio in virtù di questo nuovo benchmark. La versione completa include tutti i benchmark più alcune funzioni speciali come Time Spy Stress Test. Il solo aggiornamento costa invece 9,99 dollari, per chi ha comprato 3D Mark Advanced Edition prima del 14 luglio 2016. Sconti fino al 23 luglio: 3DMark Advanced Edition a 9,99 dollari, e 4,99 dollari per l'aggiornamento.