Conclusioni

Abbiamo confrontato quattro portatili, ognuno dei quali pensato con un approccio differente. L'HP Compaq 2510p punta alla completezza, il P200-Pro T8100 Bordoso di Samsung vanta il processore più veloce, Sony schiera il Vaio G21XP/B e Toshiba il Portégé R500 che, malgrado il processore Core 2 Duo, pesa meno di 1 kg.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Se guardassimo solo i benchmark, il vincitore sarebbe chiaro. Tuttavia a seconda dell'uso, diventano importanti diversi criteri che decidono quale dei sistemi è il migliore. Abbiamo fatto, quindi, considerazioni diverse per ogni portatile.

HP Compaq

Sicuramente uno dei meno costosi, ma non offre niente di speciale. L'hard disk è lento e incide sull'intero sistema, ulteriormente tediato dal lento processore e dalla quantità di memoria ridotta. Non si può certo dire che 1600 grammi siano un gran peso, ma non è certo il primo della classe, in questa categoria.

La batteria del nostro sistema di test dura a lungo, resta il tallone d'Achille del sistema, e l'unica che non può ancora competere con il Sony, che è più sottile e soggettivamente più veloce. Il lettore d'impronte digitali sovrasensibile è irritante quando scrivete - vi fa pensare costantemente di disattivarlo, il che non è una cosa ideale.

Dal lato positivo, ha una grande tastiera, il modem UMTS e una garanzia di tre anni con servizio di pick-up e delivery. Il prezzo del 2510p è di 1694.56 euro (agosto 2008)

Samsung

Se state guardando a prestazioni elevate in questa classe, ecco il Samsung P200-Pro T8100 Bordoso. È l'unico prodotto di questa comparativa con un normale processore Penryn con frequenza di 2 GHz, anziché una CPU ULV. Le prestazioni più elevate, naturalmente, portano ad un autonomia ridotta e a un peso maggiore: il Samsung, con 2 chilogrammi, è infatti il più pesante. Come l'HP Compaq, la batteria che esce dalla parte posteriore rovina il design.

Se state pensando a una webcam e /o uno slot ExpressCard, li troverete sul Samsung. Ma se volete un lettore d'impronte digitali, un TPM o una WLAN draft-n, dovrete scegliere un altro modello. Una caratteristica interessante è che potete scegliere tra Windows XP Professional e Windows Vista Business.

In termini di prezzo, il modello Samsung punta alla fascia bassa; il P200-Pro T8100 Bordoso costa ufficialmente 1,049 euro. Due gli anni di garanzia con servizio pick-up and delivery.

Sony

Dopo il Portégé, il Sony VAIO G21XP/B è il secondo notebook più sottile del test, e pesa solo 1150 grammi. Offre l'autonomia maggiore, anche grazie al processore più lento. Le prestazioni sono sufficiente per XP e applicazioni di ufficio, ma se state pensando a Vista, forse è meglio pensare ad un altro modello, o almeno all'acquisto di più RAM. Il display chiaro è un altro beneficio.

Per quanto riguarda i lati negativi, dobbiamo parlare della tastiera soffice e dei bottoni del trackpad. La qualità generale del prodotto è elevata, ma non mancano alcuni punti negativi. Inoltre, il suo processore non è adatto a compiti impegnativi.

In termini di garanzia, Sony offre solo i 24 mesi minimi per legge, senza nessun servizio aggiuntivo. Gli acquirenti dovrebbero considerare anche il prezzo: Sony vuole 1999 euro per la versione G21XP da noi testata (agosto 2008).

Toshiba

Se volete un prodotto molto leggero, che non vi ricordi di portare con voi il caricabatteria tutto il tempo, tenete presente il Toshiba Portégé R500. Con tre porte 3 USB e una Firewire, può offrire più di altri avversari; integra persino un modem UMTS.

Le prestazioni sono buone, anche grazie al disco SSD integrato, e al veloce processore ULV. Il prezzo è elevato: 2,328.24 Euro (agosto 2008). La versione con hard disk normale e disco ottico costa 450 euro in più. Toshiba offre 3 anni di garanzia con servizio di pick-up e delivery.

Come abbiamo visto con Sony, il peso più basso può essere uno svantaggio: alcune volte il Portégé R500 sembra essere troppo fragile. Infine, il display appare apprezzabilmente luminoso, ma il livello elevato del nero riduce il contrasto.

Tabella comparativa