Tastiera e trackpad, display, temperatura, livello rumore

Abbiamo confrontato quattro portatili, ognuno dei quali pensato con un approccio differente. L'HP Compaq 2510p punta alla completezza, il P200-Pro T8100 Bordoso di Samsung vanta il processore più veloce, Sony schiera il Vaio G21XP/B e Toshiba il Portégé R500 che, malgrado il processore Core 2 Duo, pesa meno di 1 kg.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tastiera e trackpad, display, temperatura, livello rumore

A causa della dimensione ridotta, HP ha dovuto fare alcuni compromessi con la tastiera: i tasti più importanti sono di grandezza normale e le lettere sembrano quasi di grandezza maggiore. I tasti F1, F12 e ESC, Up, Down, Home, End, Ins e Canc sono più piccoli del normale. Inoltre, i tasti 1 e >^/° sono stati rimpiccioliti rispettivamente di due terzi e un terzo rispetto alla loro grandezza. I tasti Tab, Caps Lock e Shift sono stati accorciati. Oltre a queste diversità, il layout seguito da HP si può definire standard.

La tastiera ha una corsa breve; questo, insieme a un punto di pressione attutito, potrebbe stancarvi facilmente, perché schiaccerete i tasti forte anche quando state scrivendo normalmente.

Il sensore d'impronte digitali è sempre attivo e ogni tanto lo toccherete inavvertitamente perché si trova nel punto di riposo delle mani.

HP mette a disposizione due dispositivi per rimpiazzare il mouse. Un trackpad con funzionalità di scroll verticale e i normali bottoni, oppure un trackpoint tra le lettere G e H, con i bottoni corrispondenti sotto la barra spaziatrice. Se non siete abituati al trackpoint, qualche volta potreste toccarlo durante la scrittura, ma basterà poco per farci l'abitudine.

Display

Il display retroilluminato a LED da 12.1" anti-riflesso ha una risoluzione widescreen di 1280x800 pixel. L'uniformità è buona, sebbene lo schermo sia leggermente più scuro negli angoli superiori. Nel punto più chiaro, abbiamo misurato 176 cd/m², mentre in quello più scuro 148 cd/m²; la media è 164 cd/m². Questo significa che lavorare con la luce diretta del sole non dovrebbe essere un grande problema.

Il livello medio del nero è di 0.98 cd/m². Si tratta di un valore relativamente alto e così il display non visualizza un nero molto profondo. Il contrasto medio è di 168:1, e i colori sono ben visualizzati. L'angolo di visione orizzontale è ampio da entrambi i lati. Il testo può essere visto molto bene dal basso, ma in alto l'immagine è capovolta rapidamente. Il coperchio può essere aperto a 180°, il che garantisce una buona visione del display in ogni ambiente di lavoro.

Temperatura

La parte posteriore bassa del case si riscalda molto anche in idle, ma se non bloccate la presa d'aria, la temperatura rimarrà su livelli accettabili. Il flusso d'aria laterale al notebook non è caldo, ma l'area sotto la vostra mano destra sarà molto calda.

Sotto condizioni di pieno carico, la scocca inferiore, sulla parte destra, raggiunge una temperatura oltre i 40°. La temperatura, sia nella parte superiore sia inferiore, è accettabile.

Rumorosità

L'HP 2510p non è mai davvero silenzioso. Anche in idle la rumorosità è costantemente a 33 dB (A), accompagnata da un rumore di sottofondo a elevata frequenza. Il problema è che la ventola non ottiene abbastanza aria quando il notebook è appoggiato su un tavolo o una superficie simile, quindi lavora a regimi elevati. Infatti, quando lo solleverete, noterete istantaneamente un rallentamento della velocità della ventola.

Il livello di rumore durante la riproduzione di un DVD è notevole, 34.9 dB(A), ma non eccessivo. Sotto carico elevato raggiunge un livello massimo di 37 dB(A); se state riproducendo un DVD simultaneamente arriverete a 37.8 dB(A).