Coolermaster CI5-9HDPA-01 And CI5-9HDPA-0L

Quando si parla di produzione di calore, le nuove CPU di Intel conducono la classifica. Vari produttori hanno creato dissipatori dalle elevate prestazioni, tutti basati sul design di riferimento Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Coolermaster CI5-9HDPA-01 e CI5-9HDPA-0L

Coolermaster ha posizionato sulla griglia di partenza due concorrenti: uno regolabile e l'altro non regolabile.

La derivazione di questi dissipatori dal design di riferimento Intel è evidente, ma Coolermaster non ha diviso le alette, ma ne ha implementate un numero maggiore (84). Queste sono piegate nella direzione di rotazione della ventola. L'altezza del dissipatore Coolermaster è identica a quella del dissipatore Intel.

The regulated version...

La versione auto regolata..

...and its little brother without speed regulation.

...e il fratello minore senza auto regolazione.

L'unica differenza tra i modelli Coolermaster riguarda la ventola. La versione non regolata utilizza una ventola Coolermaster, mentre il modello auto regolato utilizza un modello di Delta Electronics. La AFB 0912VH è dotata del nuovo connettore a quattro pin.

Coolermaster goes for a half-copper core.

Coolermaster ha optato per un core pieno solo per metà.

When the DPS board is used with the Gigabyte 915/925X boards, the Coolermaster cooler no longer fits. If the fan is unscrewed and turned 45°, however, it works.

Con alcune motherboard si potrebbero avere problemi di installazione.

Il ?piccolo? Coolermaster raggiunge una rumorosità di 46 dB(A), molto bassa. La versione regolabile raggiunge invece i 62 dB(A), tutt'altro che silenzioso. Per quanto riguarda la resistenza termica, la versione più silenziosa raggiunge i 0.54 K/W, mentre il fratello maggiore è più performante, con un valore di 0.48 K/W.

L'utente può aggiudicarsi il modello di punta Coolermaster ad un prezzo di circa 29€, mentre la versione meno performante è anche più economica ? 24€.