EKL Radial P4 S775

Quando si parla di produzione di calore, le nuove CPU di Intel conducono la classifica. Vari produttori hanno creato dissipatori dalle elevate prestazioni, tutti basati sul design di riferimento Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

EKL Radial P4 S775

EKL Radial P4 S755 dice già tutto con il nome del modello. Infatti è un dissipatore per Intel P4 su Socket 775 con ventola radiale.

Come per gli altri modelli, l'EKL deriva dal design di riferimento Intel. La differenza principale risiede nella forma ovale anziché rotonda, che lo rende più piccolo. L'altezza è di 38mm, mentre con la ventola raggiunge i 96 mm . Il produttore ha deciso di non dividere le alette.

Narrow but tall: The EKL cooler

Stretto ma alto

EKL also prefers to use a half-copper core.

Anche EKL ha optato per un core in rame pieno per metà

The copper base of the EKL cooler.

La base in rame dell'EKL.

La ventola è angolata rispetto il corpo dissipante. È alta 24 mm e il diametro misura 80mm. Anche in questo caso, è presente un connettore a quattro pin.

La rumorosità durante il nostro test ha raggiunto i 53.5 dB(A), e alla massima velocità questo valore è salito fino a 65.4 dB(A). In termini di resistenza termica, l'EKL si posiziona a metà classifica con 0.52 K/W, un buon valore considerando il prezzo di circa 20€.