6-Quad
Sotto il nome di "6-Quad", Gigabyte raggruppa una serie di funzionalità avanzate che puntano agli appassionati e overclocker. Le elenchiamo di seguito:
Quad-BIOS: per la prima volta nel panorama delle schede madri, Gigabyte implementa un "quadruplo" BIOS, che permette un livello di sicurezza elevatissimo. Questa funzionalità è programmata per risolvere automaticamente i diversi problemi di malfunzionamento che possano verificarsi in condizioni di BIOS corrotto. In pratica si tratta di quattro copie distribuite tra un dual-bios, un supporto ottico e una zona protetta dell'hard disk, che possono auto-ripararsi. Per il funzionamento corretto del Quad-Bios, vi suggeriamo di dare un'occhiata a questa pagina: Quad-Bios
Quad-Cooling: questa soluzione farà felici i cultori dei PC silenziosi, dato che l'adozione di un sistema di raffreddamento in rame e heat-pipe ha permesso di eliminare l'utilizzo di piccole e fastidiose ventole. Sul Northbridge, Soutbridghe e regolatori di tensioni attorno al socket, Gigabyte ha posizione dei corposi dissipatori lamellari in rame, collegati tra loro da alcune heatpipe. Inoltre, anche sulla superficie posteriore del PCB, in prossimità del socket, è posizionanata una placca dissipante in rame. In questa maniera, non solo la scheda madre è completamente silenziosa, ma i componenti sono adeguatamente raffreddati, permettendo più margine di overclocking e l'aumento dell'alimentazione degli stessi, senza incappare in problemi di stabilità del sistema.
Quad eSata 2: con questa funzionalità viene abilitata la possibilità di trasferire velocemente dati con periferiche eSata esterne. In questi tempi, dove i contenuti multimediali sono sempre maggiori, una funzionalità del genere è sicuramente un'ottima soluzione.
Quad Triple Phase: in questo caso parliamo dei regolatori di tensione del socket, virtualmente a 12 fasi, che permettono un'alimentazione più stabile e sicura della CPU, aumentando quindi le chance di funzionamento anche in esperimenti di overclock con tensioni di alimentazione maggiori.
Quad DDR2 Slots: semplicemente indica la presenza di quattro connettori per memorie DDR2.
Quad Core Ready: la scheda Gigabyte è già pronta per ospitare i processori Intel dotati di quattro core. Per saperne di più su questa tecnologia, vi suggeriamo di leggere questa recensione: Intel Core 2 Extreme QX6700: potenza alla quarta
Inoltre, c'è da segnalare l'utilizzo di condensatori solidi, al posto dei classici elettrolitici, che permettono una migliore conducibilità elettrica e una più elevata resistenza termica, offrendo conseguentemente stabilità più elevata e un ciclo di vita superiore.