7 bollettini per il Patch Day Microsoft di giugno

Microsoft risolve diverse vulnerabilità dei propri prodotti grazie a sette bollettini di sicurezza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Patch Day di giugno, presentato da Microsoft e relativo a tutta la gamma di suoi software, ci porta 7 bollettini di sicurezza. Tre sono i bollettini critici, tre quelli importanti e 1 è moderato. I tre bollettini critici si occupano di risolvere le seguenti problematiche:

  • Risolta vulnerabilità nello stack Bluetooth in Windows XP e Vista (tutte le versioni, Service Pack comprese)
  • Corrette due falle in Internet Explorer 7 per tutti i sistemi operativi
  • Corrette due falle Remote Code Execution (RCE) nelle librerie DirectX, versione 10 compresa.

I tre bollettini di livello importante, risolvono i seguenti problemi:

  • Corretta una falla all'interno di Windows Internet Name Service (WINS) che permette l'elevazione dei privilegi. Colpiti i sistemi operativi Windows 2000 Server Service Pack 4 e Windows Server 2003 SP1 e SP2
  • Risolto una falla Denial of Service rintracciata nelle componenti Active Directory, ADAM e AD LDS dei sistemi operativi Windows 2000 Server, Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Server 2008.
  • Risolte due falle nel protocollo Pragmatic General Multicast (PGM). Erano colpiti tutti i sistemi operativi, tranne Windows 2000.

Il bollettimo moderato risolve infine una falla RCE localizzata in Microsoft Speech API. Le patch possono essere scaricate seperatamente oppure, più semplicemente, automaticamente attraverso Windows Update.