7800 GT da Aopen e XFX - 7800 GTX da Asus e POV

Nvidia comanda la classifica del settore grafico single e dual card; con la poca disponibilità dei nuovi modelli X1000 di ATi, un appassionato alla ricerca di una nuova scheda grafica non potrà che optare per una GeForce 7800 GT o GTX. Abbiamo provato le schede di Asus, Point Of View, XFX e Aopen.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il mercato delle schede grafiche ci ha ormai abituato alla frenetica velocità di evoluzione che lo contraddistingue, specialmente negli ultimi tempi, in cui le novità si succedono a scadenza bimestrale, se non mensile.

Dopo la serie 6000 di NVIDIA, condita con molti modelli differenti per tutte le fasce di utenza, all'inizio della scorsa estate ha fatto il suo ingresso sul ring la nuova serie 7800 GTX, rubando ad ATI lo scettro del potere. Quattro mesi più tardi abbiamo assistito all'ennesimo cambio di testimone, a favore della nuova serie X1000 della casa Canadese.

É bastato un solo mese per cambiare nuovamente la classifica, che ora vede in testa la nuova NVIDIA 7800 GTX 512 MB, sia per il settore single che dual card.

I prezzi delle schede 7800 GT e GTX sono ancora molto alti: 400 euro per i modelli GT e circa cento euro in più per i modelli GTX. Tuttavia, considerando la disponibiltà estremamente limitata delle nuove schede ATI X1000, ad oggi la scelta migliore per un appassionato ricadrà su uno dei due modelli NVIDIA.

In questa recensione ci occuperemo di due modelli GT, la Aopen Aeolus 7800 GT e la XFX 7800 GT, e due modelli GTX, la Asus Extreme N7800 GTX TOP e la Point Of View 7800 GTX.