Conclusioni

Nvidia comanda la classifica del settore grafico single e dual card; con la poca disponibilità dei nuovi modelli X1000 di ATi, un appassionato alla ricerca di una nuova scheda grafica non potrà che optare per una GeForce 7800 GT o GTX. Abbiamo provato le schede di Asus, Point Of View, XFX e Aopen.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

I nuovi chip Nvidia 7800 GT e GTX sono ottimi prodotti per videogiocatori. L'architettura G70 sembra lasciare un buono spazio all'overclock; infatti, tre produttori su quattro offrono schede overcloccate di fabbrica.

La scheda Asus è la più esagerata della comparativa, sotto tutti i punti di vista. Le frequenze di core e memoria sono di default le più alte, il sistema di raffreddamento è il più voluminoso e il bundle software e hardware è estremamente completo. Tuttavia, la qualità si fa sentire nel prezzo, risultando la più cara del lotto.

Le schede di AOPEN e XFX sono quelle più equilibrate, overcloccate anch'esse di fabbrica, sfoggiano un design di riferimento e un bundle hardware e software di buon livello.

Infine, la scheda di Point Of View è risultata la più conservativa; core e memoria lavorano a frequenze standard e il design è quello di riferimento; il bundle hardware è sufficiente mentre quello software comprende solo un CD con i driver. Tuttavia Point Of View offre una garanzia di tre anni, un anno in più rispetto al minimo di due obbligatorio per legge in Italia.

Tutte le quattro queste schede hanno dimostrato ottime prestazioni in ambiente 3D, più che sufficienti per utilizzare gli ultimi videogiochi con una buona qualità di immagine.

Se siete alla ricerca di una scheda performante e completa, e non avete limiti di budget, la scelta non può che ricadere su Asus - fate però attenzione, in una configurazione SLI potrete riscontrare problemi di spazio. Se invece non vi interessa avere a disposizione molti accessori e software, allora dovreste optare per la scheda di Point Of View. La Aeolus di Aopen è uno dei prodotti più equilibrati mentre, se vi dilettate con esperimenti di overclocking, la 7800 GT di XFX farà sicuramente al caso vostro.