Layout

Nvidia comanda la classifica del settore grafico single e dual card; con la poca disponibilità dei nuovi modelli X1000 di ATi, un appassionato alla ricerca di una nuova scheda grafica non potrà che optare per una GeForce 7800 GT o GTX. Abbiamo provato le schede di Asus, Point Of View, XFX e Aopen.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout

Come preannunciato, il layout della scheda non è quello di riferimento NVIDIA; al posto del classico dissipatore a singolo slot, è stato utilizzato un dissipatore a doppio slot con base in rame e corpo lamellare, inglobato in un tunnel in plastica raffreddato da una grossa ventola posteriore. Non è la prima volta che troviamo questa soluzione; una simile contraddistingue anche alcune schede di Sapphire e MadMox.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il bordo superiore è rinforzato con un profilo in metallo, molto comodo durante l'installazione della scheda. Purtroppo, non è altrettanto comodo estrarre la scheda dallo slot PCI Express, a causa della grossa ventola ? con alcune schede madri sarà molto difficile raggiungere la levetta di sgancio dello slot.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nella parte posteriore del PCB è stata installata una flangia in metallo con il duplice scopo di ancorare il dissipatore frontale e di raffreddare i moduli di memoria. Nella parte posteriore del PCB è inserito il connettore PCI Express a sei pin per l'alimentazione.

Le connessioni a disposizione sono quelle classiche per questa linea di schede video: due DVI, un S-Video e il connettore SLI che, grazie alla release 80 dei driver NVIDIA, permette di far funzionare due schede in modalità SLI anche se non identiche ? è sufficiente che siano basate sullo stesso core.

Il design dual slot, oltre ad essere molto ingombrante, potrebbe causare dei problemi nell'uso di due schede in modalità SLI sulla stessa motherboard, a causa della vicinanza dei due slot PCI-e x16. Tuttavia, la grossa ventola offre un elevato potenziale di raffreddamento pur mantenendo la rumorosità a bassi livelli.