90 nanometri, die più piccolo, meno transistor

Nvidia ha presentato alcune nuove schede per la gamma high end e mainstream: GeForce 7900GTX, 7900GT e 7600GT. ATi risponde a quest'ultima con la Radeon X1800GTO, versione "castrata" del chip R520. Gran scelta per chi compra, per tutte le necessità e tutte le tasche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

90 nanometri, die più piccolo, meno transistor

Sorprendentemente, il passaggio ai 90 nm non ha solo ridotto la dimensione del die a 196 millimetri quadrati, ma ha permette ad Nvidia di utilizzare anche meno transistor. G70 conta 302 milioni di transistor, mentre il G71 solo 278 milioni.

"Un fatto importante da tenere a mente è che la dimensione del die della GeForce 7900 è pari a 196 millimetri quadrati, mentre quello della X1900XTX è di 352 millimetri quadrati. E' abbastanza sorprendente che un chip grosso la metà rispetto un chip concorrente sia in grado di offrire prestazioni anche maggiori nei giochi 3D moderni, e che allo stesso tempo riesca a consumare meno energia", afferma Nick Stam, direttore marketing di Nvidia, che continua, "l'architettura della 7900 è chiarmaente più efficiente, e questo si dovrebbe tradurre anche in un prezzo minore".

Siamo d'accordo che il guadagno prestazionale è sorprendente, considerando inoltre che si tratta in soldoni di una diminuzione della dimensione del die con alcune ottimizzazioni. Come mostrano i risultati dei benchmark, il G71 è un altro salto prestazionale. Quello che troviamo ironico, a questo punto, è il cambio del messaggio marketing dello scorso anno, dove veniva presentato il chip G70 come il "chip piu grande", mentre ora affermano "abbiamo il chip piu piccolo"