8 SFF PC: Piccoli, ma non molto silenziosi

I cosiddetti Small Form Factor (SFF) PC possono adattarsi senza problemi a diversi ambienti della casa o dell'ufficio. Tuttavia, la rumorosità è uno dei principali problemi che affligge questi Mini-PC. Vediamo come si comportano i candidati di questa prova.

Avatar di Siggy Moersch

a cura di Siggy Moersch

Mini-PC per il salotto?

Le forme e le misure di un PC SFF (Small form factor) sono una buona alternativa da prendere in considerazione se siete alla ricerca di un sistema discreto che occupi poco spazio, e che possa ospitare una CPU standard dal prezzo inferiore a un notebook. In molti casi, il design è anche tale da non sfigurare in un ambiente elegante come un ufficio o un salotto.

Ma come si comportano questi sistemi in termini di rumorosità, dato che le piccole dimensioni necessitano un elevato potenziale di raffreddamento? Per far fronte a questo problema i produttori hanno fatto passi da gigante, sviluppando nuovi design, ma come abbiamo visto in precedenza, i buoni risultati sono sempre molto sporadici.

Come si comportano gli ultimi barebone in circolazione? Scopriamolo assieme.

The SFF PC is supposed to be quiet.

Un SFF PC dovrebbe essere anche silenzioso.

Il confronto mostrerà i nuovi SFF per CPU Intel. Ci concentreremo sulla rumorosità, per valutare la possibilità di utilizzo in camere da letto e salotti. Inoltre, anche la facilità di installazione e le funzioni aggiuntive giocano un importante ruolo nella scelta d'acquisto rispetto un tradizionale PC.