8800 GT: domanda troppo elevata?

La concorrenza di AMD e problemi di produzione potrebbero portare un Natale non eccezionale in casa Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Stando a quanto riportato da diversi report internazionali e confermato da alcune nostre fonti, la domanda per la GeForce 8800 GT è così elevata da aver colto Nvidia e sui partner impreparati, tanto che gran parte delle schede prodotte sono già state prenotate. Secondo le fonti, sono state circa 40 mila le GeForce 8800GT vendute globalmente. Le fonti riportano tuttavia che sono già 250 mila gli ordini per le schede Radeon HD 3850 e 3870 di AMD, ed entro la fine dell'anno dovrebbero essere evasi altri 150 mila ordini.

Le schede AMD dovrebbero essere dei prodotti abbastanza competitivi, il cui prezzo le renderebbe ancora più allettanti - si parla di 160 euro per la 3850 e 200/215 euro per la 3870. Nvidia dal canto suo potrebbe operare abbassare i prezzi dei prodotti esistenti e aumentare la produzione della 8800 GT.

Ma parlavamo di prestazioni. Secondo alcune indiscrezioni, le differenze tra le schede AMD e Nvidia si aggirano intorno al 10% (a favore della soluzione Nvidia, ma non è un'informazione sicura). Nvidia presenterà inoltre una 8800 GTS dotata di 512 MByte di memoria e 128 stream processor basata sul chip G92.

La lotta sarà quindi molto dura da ambo le parti, tuttavia le difficoltà produttive di Nvidia potrebbero lasciare campo libero ad AMD. Gli analisti avevano predetto in passato un ritorno alla competizione da parte dell'azienda di Sunnyvale, tuttavia manca veramente poco per capire se fino a oggi si è fatta molta pretattica oppure no. Ricordate, oggi più che mai la chiave del successo non sarà rappresentata solamente dalla prestazioni, bensì anche da disponibilità e prezzo.